Primo consiglio comunale. Frate e Montironi i capigruppo
Inizia all’insegna del fair play la legislatura. Consiglieri comunali tirati a lucido come il primo giorno di scuola e si parte con le procedure di rito, a partire dalla proclamazione degli eletti e i discorsi ‘programmatici”.
“Siamo qui su mandato chiaro, per sostanziare il futuro dei nocerini – ha detto il neosindaco Virginio Caparvi – troppe crisi ci hanno indebolito e ora abbiamo importanti opportunità“. Tra gli spunti della prima uscita ufficiale l’accento ambientale, ma anche “il progresso sociale. La comunità chiede unità – ha detto – e sarà determinante lavorare per l’unità e non per la divisione. Un’unità che non può che iniziare da qui“. Sul lato ambientale Caparvi parla di acqua: “Ci aspetta l’impegno per difendere i diritti dei nocerini“. Quindi gli auguri al consiglio comunale, ai dipendenti comunali e un pensiero, oltre che al predecessore Giovanni Bontempi, all’ex sindaco Antonio Petruzzi, “sindaco in anni difficili”, e da poco scomparso.
San Rinaldo e Don Milani
“Ringrazio chi ci ha accordato fiducia – ha detto – la mia porta sarà sempre aperta per tutti. Affido la mia sindacatura al patrono San Rinaldo. E come diceva don Milani: Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia“.
I capigruppo
“Dovremo riuscire ad essere propositivi“, ha detto il capogruppo di Scegliamo Nocera, Massimo Montironi. Il capogruppo di maggioranza sarà Tonino Frate: “Grazie ai cittadini, un risultato che ci fa onore e ci rende responsabili”. Intervento anche dal vicesindaco Alberto Scattolini: “Tracciamo percorsi insieme per potenziare le nostre eccellenze“
La commissione elettorale
Scelta anche la commissione elettorale: membri titolari saranno Michela Biagioni, Elisabetta Fratini e Monica Muzzi, membri supplenti Tonino Frate, Alberto Armillei e Alberto Cesca.