Nocera Umbra, commemorati i "Martiri di Fiesole" e l'eroe dei Carabinieri Fulvio Sbarretti - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, commemorati i “Martiri di Fiesole” e l’eroe dei Carabinieri Fulvio Sbarretti

Redazione

Nocera Umbra, commemorati i “Martiri di Fiesole” e l’eroe dei Carabinieri Fulvio Sbarretti

Cerimonia a Nocera e Bagnara | Ricordata anche la figura del Maresciallo Massimo Massaccesi, Comandante della Stazione di Nocera Umbra scomparso nel 2016
Dom, 12/08/2018 - 17:51

Condividi su:


Nella mattinata di oggi, 12 agosto, prima nel comune di Nocera Umbra ed a seguire nella frazione Bagnara si è tenuta la cerimonia di commemorazione del sacrificio dei “Martiri di Fiesole” per ricordare che il 12 agosto 1944, pochi giorni prima della liberazione di Firenze, a Fiesole, i Carabinieri Alberto LA ROCCA, Vittorio MARANDOLA e Fulvio SBARRETTI, quest’ultimo nato nel centro umbro il 22.9.1922, si immolavano volontariamente per salvare la vita di 10 cittadini fiesolani, cadendo sotto i colpi di un plotone d’esecuzione nazista.

Alle 09.30 è stato deposto un mazzo di fiore sulla tomba di Fulvio SBARRETTI. Successivamente nella frazione Bagnaia è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal cappellano militare Don Aldo NIGRO. Per finire, accompagnata dalle note della locale Banda Musicale, si è svolta la toccante cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda la motivazione della Medaglia D’Oro al Valore Militare.
Il tutto si è svolto alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. Massimiliano DELLA GALA, del Questore di Perugia Dott. Giuseppe BISOGNO, del Sindaco di Nocera Umbra Giovanni BONTEMPI, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio, Pier Giuseppe ZAGO e del fratello dell’insignito Pasquale SBARRETTI.

Il Generale ed il Sindaco hanno ripercorso l’eroica vicenda, il sacrificio e il coraggio dei tre giovani carabinieri ringraziando tutti i partecipanti alla cerimonia e, in particolare, i familiari di Augusto RENZINI, anch’esso di Nocera Umbra trucidato alle fosse Ardeatine il 24.4.1994, delle Medaglie D’Oro al valor Militare Valerio GILDONI, Andrea FEZZUOGLIO e Giuseppe UGOLINI nonchè quelli delle Medaglie d’Oro al Valor Civile Renzo ROSATI ed Andrea ANGELUCCI.

E’ stata ricordata anche la figura del Maresciallo Massimo MASSACCESI Comandante della Stazione di Nocera Umbra scomparso nel 2016 e, il Sindaco, nell’occasione, ha espresso riconoscenza al Cap. ZAGO – destinato, a breve, ad altro incarico – per il lavoro svolto in quel territorio.

Erano presenti numerosi cittadini, i militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio della Stazione di Nocera e dei Comandi limitrofi, il Cap. Matteo AMORUSO, Comandante della G. di F. di Foligno, rappresentati delle Associazioni Nazionali Carabinieri in Congedo, del COBAR Carabinieri Umbria, della Sezione ANPI “17 Aprile”, del Consiglio Comunale, del Corpo di Polizia Municipale, della Protezione Civile, della Croce Rossa di Nocera Umbra, della Associazione ANCRI Umbria e della Comunanza Agraria di Bagnaia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!