Lega all'attacco su inclusione profughi, "farli lavorare è sfruttamento" - Tuttoggi.info

Lega all’attacco su inclusione profughi, “farli lavorare è sfruttamento”

Redazione

Lega all’attacco su inclusione profughi, “farli lavorare è sfruttamento”

Marchetti boccia la proposta del consigliere Bartolini (Psi), "Anche un centesimo vada prima ai cittadini senza lavoro"
Ven, 19/08/2016 - 16:53

Condividi su:


Secondo Riccardo Augusto Marchetti, capogruppo della Lega Nord Città di Castello:

La proposta del consigliere del Partito Socialista Luigi Bartolini, relativa all’elaborazione di ‘Progetti di inclusione e lavori socialmente utili a costo zero per le casse comunali e la comunità locale e per favorire un corretto inserimento dei profughi’, non può essere messa in pratica

Il leghista punta il dito contro l’interrogazione proposta dall’esponente del Psi al sindaco Bacchetta. “Anche a me piacerebbe non vedere questi immigrati bighellonare tutto il giorno per il paese con smartphone da 800 euro – commenta il consigliere di opposizione – ma pretendere di farli lavorare è una palese forma di sfruttamento. Stiamo parlando di persone che non dovrebbero essere in Italia, in quanto, secondo dati ufficiali, solo il 6% risulta essere effettivamente un profugo che scappa dalla guerra mentre per il restante 94% si parla di immigrazione clandestina”.

Poi Marchetti affonda:

Sono persone che gravano sulle spalle degli italiani anche per 24 mesi, lasso di tempo che le autorità italiane impiegano a stabilire quali immigrati provengano davvero da un paese in guerra. Questo accade solo da noi, perché negli altri paesi europei tale riconoscimento avviene entro 30 giorni dalla domanda di asilo. Ribadisco il concetto che farli lavorare gratis è una forma di sfruttamento, anche perché la nostra normativa prevede che ogni lavoro abbia un corrispettivo in denaro e la sinistra passerebbe, così, da scafista a schiavista

Se l’amministrazione o la Regione tirano fuori anche solo un centesimo, oltre a quello che già percepiscono questi immigrati per fare nulla, – prosegue Marchetti – pretendiamo ed esigiamo che questi soldi vengano spesi per i nostri cittadini senza lavoro, considerando che ormai la soglia di disoccupazione tra i giovani ha raggiunto il 36,5% contro una media europea del 20,8%”.

La sinistra che amministra a tutti i livelli, fino a quello governativo, – conclude il capogruppo leghista – trovi soluzioni per aiutarli a casa loro. Sveltiamo le pratiche e applichiamo tanta volontà per trovare lavoro e soluzioni alle nostre famiglie in seria e forte difficoltà economica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!