Nicolò l'Alunno riavrà il suo pennello - Tuttoggi.info

Nicolò l’Alunno riavrà il suo pennello

Claudio Bianchini

Nicolò l’Alunno riavrà il suo pennello

La statua simbolo di Porta Romana 'ricomposta' grazie al Lions Club di Foligno
Gio, 11/09/2014 - 15:40

Condividi su:


La stutua dedicataa al grande artista ‘Niccolò di Liberatore detto l’Alunno’ è indubbiamente uno dei punti di riferimento di Foligno, l’appuntamento ‘sotto all’alunno’ è diventata nel corso degli anni una sorta di tipica espressione folignate, ma ben poche persone hanno notato che da anni l’opera è sprovvista di un elemento a dir poco fondamentale, ovvero sia, il suo pennello. Venne distrutto qualche anno fa, quando alcuni tifosi esagitati si arrampicarono sul momento per festeggiare, come da tradizione, un trionfo calcistico, ma a farne le spese fu proprio la statua.

A rimediare al danno, sia materiale che d’immagine, ci ha pensato il Lions Club di Foligno, che con un service appositamente dedicato, vuol dare prova evidente dell’impegno culturale previsto tra l’altro dallo statuto stesso dell’associazione

Dall’incasso ricavato in occasione del secondo evento di quest’annata lionistica, organizzato a ‘San Pietro a Pettine’ di Trevi lo scorso sette settembre, è stato possibile stanziare una somma da destinare al restauro del pennello che – con una suggestiva cerimonia – sarà ricollocato in mano alla statua. L’elemento marmoreo, ritrovato dopo varie ricerche – fa sapere il presidente Marco Fantauzzi – è stato restaurato dalla Cooperativa Beni Culturali di Spoleto, e sarà proprio il personale della stessa a riposizionarlo.

La riconsegna si svolgerà venerdì 19 settembre a mezzogiorno, alla presenza del sindaco Nando Mismetti, della vicesindaco Rita Barbetti, dello stesso presidente del Lions Club Foligno Marco Fantauzzi, e dei membri dell’accademia dialettale ‘Lu Tribbiu’ che declameranno alcune poesie, una delle quali dedicata proprio alla vicenda legata alla mancanza del pennello. ‘Madrina’ della cerimonia sarà la professoressa Rita Marini.

La cittadinanza è invitata a partecipare

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!