Grande attesa per il concerto “Rhapsody in Blue – Omaggio a Gershwin”, organizzato e sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni al Complesso San Domenico – Auditorium Bortolotti di Narni venerdì 1 dicembre alle ore 21.00. L’evento, che ha fatto registrare il tutto esaurito già da due settimane, si preannuncia unico nel suo genere.
Non un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo che unirà il jazz e lo swing di Gershwin ad installazioni multimediali e recitazione, trasportando il pubblico nell’atmosfera della New York degli anni ’30.
A dar vita a tutto questo, due musicisti di eccezione, Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio, reduci dai grandi successi ottenuti di recente negli Stati Uniti.
La pianista e il direttore d’orchestra guideranno con la loro arte gli oltre 40 musicisti dell’Orchestra Nuova Filarmonica di Roma, una delle migliori realtà musicali italiane di oggi.
Il repertorio abbraccerà i brani più celebri di George Gershwin, dalla rivoluzionaria opera Porgy and Bess a Un Americano a Parigi, dalle sue “songs” più famose alla celeberrima Rapsodia in blu.
Per questo programma, Cristiana e Lorenzo hanno deciso di utilizzare particolari trascrizioni e arrangiamenti curati dai più grandi orchestratori americani, per far rivivere al pubblico le tipiche sonorità a cui Gershwin era legato.
Un connubio di arti arricchite dalla presenza dell’attore e regista Yuri Napoli, noto volto del cinema e teatro italiano, che ha anche curato i testi e l’allestimento multimediale dello spettacolo.
Per una sera la splendida città medievale di Narni si gemellerà, grazie al sostegno della Fondazione Carit, con la cosmopolita New York sulle note del più grande compositore americano di tutti i tempi.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: Tel. 0744 421330, segreteria@fondazionecarit.it.