Neuropsichiatria dell'Adolescenza, bilancio positivo per il progetto "Quiet Book" rivolto agli studenti del Casagrande di Terni - Tuttoggi.info

Neuropsichiatria dell’Adolescenza, bilancio positivo per il progetto “Quiet Book” rivolto agli studenti del Casagrande di Terni

Marco Menta

Neuropsichiatria dell’Adolescenza, bilancio positivo per il progetto “Quiet Book” rivolto agli studenti del Casagrande di Terni

Ven, 05/05/2023 - 13:52

Condividi su:


"Quiet Book": gli studenti del Casagrande hanno realizzato libri sensoriali per il trattamento riabilitativo dei bambini seguiti dall'équipe della Riabilitazione Pediatrica dell'Usl Umbria 2.

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Istituto “Casagrande” di Terni, l’incontro conclusivo del progetto “Quiet Book”, che ha visto la collaborazione tra la struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza della Usl Umbria 2, diretta dal professor Augusto Pasini, la dirigenza scolastica, i docenti e gli studenti che frequentano l’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.

Gli alunni, in particolare, hanno realizzato i quiet books da utilizzare per il trattamento riabilitativo dei bambini seguiti dall’équipe della Riabilitazione Pediatrica dell’azienda sanitaria.

I quiet books sono dei libri prodotti a mano utilizzando stoffa e materiale di riciclo (bottoni, cotone, lacci), che racchiudono immagini, giochi, attività manuali e sensoriali adeguate all’età del bambino a cui sono rivolti. Hanno il compito di stimolare il tatto, la curiosità e la motricità fine, sviluppano la coordinazione oculo-manuale, favoriscono l’acquisizione delle competenze linguistiche, promuovono la concentrazione, la fantasia e la memoria.

“Preziosa occasione di sperimentazione e sensibilizzazione”

Alla cerimonia conclusiva del progetto erano presenti, tra gli altri, il prof. Augusto Pasini, direttore della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, la dott.ssa Ludovica Lucarini, medico fisiatra specialista in ambito pediatrico, la dott.ssa Claudia Tomassi, responsabile dell’area della Riabilitazione del territorio provinciale di Terni, la dott.ssa Maria Magli, fisioterapista pediatrica.

“La realizzazione dei libri sensoriali ad opera degli studenti del ‘Casagrande’ – hanno sottolineato gli organizzatori nel corso dell’iniziativa – ha rappresentato un’utile e preziosa occasione di sperimentazione e di sensibilizzazione al tema della diversa abilità, e ha sancito una proficua collaborazione, per futuri progetti, tra l’ente scolastico, i docenti e gli esperti dell’Azienda Usl Umbria 2″: 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!