Nero Norcia è pronta a tagliare il nastro della 60esima edizione - Tuttoggi.info

Nero Norcia è pronta a tagliare il nastro della 60esima edizione

Redazione

Nero Norcia è pronta a tagliare il nastro della 60esima edizione

Mer, 21/02/2024 - 15:42

Condividi su:


La novità di questa edizione il salotto condotto da Paolo Notari con ospiti del mondo Rai. Inaugurazione il 23 febbraio

Si prepara a tagliare il nastro la 60esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, in programma per due weekend da venerdì 23 a domenica 25 febbraio e dal primo al 3 marzo.

C’è grande attesa per questa edizione che celebra un traguardo importante e suggella il legame tra Norcia e il pregiato fungo ipogeo protagonista della kermesse.

Sono circa 50 gli stand della mostra mercato che saranno tutti dislocati in piazza San Benedetto, ai quali si accompagneranno tantissime iniziative, dall’approfondimento, all’intrattenimento e al gusto.

La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 23 febbraio alle 16.30 a Porta Romana, mentre a piazza San Benedetto è stato allestito il Villaggio del gusto che ospiterà gli eventi principali della rassegna come, novità di questa edizione, il Salotto del gusto condotto dal giornalista Rai Paolo Notari in cui si alterneranno personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del lifestyle, della salute e della meteorologia che con lui discuteranno di Norcia, tartufo e di territorio intrecciati a varie tematiche.

Al taglio del nastro, a cui interverrà Giuliano Boccanera, vicesindaco facente funzioni di sindaco di Norcia, accompagnato dalla giunta comunale, sono stati invitati a partecipare Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Guido Castelli, commissario straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Paolo Trancassini, questore della Camera dei deputati, ed Emanuele Prisco, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. A seguire, i saluti istituzionali nello Spazio Digipass, dove, nella prima parte della giornata, alle 10.30, ci sarà la presentazione dello speciale ‘Nero Norcia, 60 anni di celebrità’, una rivista curata dal giornalista Gilberto Scalabrini. A parlane con l’autore, durante l’iniziativa coordinata da Lucia Smurra, saranno Tullio Fibraroli, presidente del Consorzio Bim, e Gianpaolo Stefanelli, memoria storica della mostra.

Tra gli ospiti attesi a Norcia, nel primo weekend, per il salotto di Paolo Notari ci sono, sabato 24 febbraio a partire dalle 15, Paolo Fadelli, fondatore di Joy e del brand Pantheon Profumi Roma, che presenterà un profumo esclusivo con fragranza cioccolato e tartufo nero di Norcia; Gianluca Carrabs, esperto di economia delle risorse alimentari e dell’ambiente, curatore della guida ‘L’Italia del tartufo’; e Luisanna Messeri, cuoca pop della tv, autrice, scrittrice e blogger, personaggio di trasmissioni televisive nazionali che è stata una delle chef de ‘La prova del cuoco’. Domenica 25, invece, ci saranno il giornalista Rai Amedeo Goria, il tenente colonnello dell’Aeronautica militare Massimo Morico, volto noto della Rai che si occupa di previsioni e rubriche meteo, e l’antropologo Giacomo Recchioni.

Per il secondo anno consecutivo, organizzazione e logistica dell’evento sono affidate a UmbriaFiere. Il Villaggio del gusto ospiterà diversi momenti di approfondimento, ma anche showcooking e degustazioni grazie alla presenza degli chef dell’Università dei sapori di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!