Il 30 Ottobre scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Narni, Piazza dei Priori, si è svolta la presentazione del progetto NHR – Narnia Hiking Ring, sviluppato dall’associazione Narni360. Tra gli interventi dei relatori e responsabili del progetto Maurizio Agostini, Alessandro Agostini, Luca Tramini e Mirko Giovenali, vi sono stati anche due preziosi interventi da parte dell’Assessore Gianni Giombolini in rappresentanza del Comune di Narni e del Vicesindaco di Otricoli Cristiano Ceccotti.
La presentazione è stata un susseguirsi di applausi che hanno lasciato gli organizzatori oltremodo soddisfatti e ripagati dei duri mesi di lavoro, un successo che va oltre le piu’ rosee aspettative. Infatti si sono visti i primi segni positivi in una sala consiliare gremita di persone, appena iniziato l’evento, con la proiezione del video promo, l’associazione Narni360 ha raccolto un grandissimo scoscio di applausi e i piu’ vivi complimenti da parte delle autorità e del pubblico. Dopo di che si è passati al vivo dell’evento, presentando il progetto NHR- Narnia Hiking Ring.
Il progetto nato dalla mente di Maurizio Agostini, è un percorso che vuole immergere gli escursionisti, trekker, viaggiatori e curiosi in un mondo fatto di paesaggi mozzafiato, millenni di storia e cultura, prodotti tipici della nostra terra, l’Umbria. Un anello di 154 chilometri che cinge tutti i suoi magnifici 15 Castelli.
In supporto a tale percorso, l’associazione Narni360 ha realizzato un libro intitolato “Quaderno di Viaggio”, curato da Maurizio Agostini ideatore del percorso e a capo del progetto, Alessandro Agostini rapporti con il territorio e con gli enti insieme a Tramini Luca che ha curato la direzione grafica, il sito internet e la direzione fotografica anche con scatti propri. Un ringraziamento all’archeologo Medievale Mirko Giovenali che ha fornito il suo contributo professionale di estrema importanza, revisionando e controllando il materiale raccolto.
Difatti la parte storico-informativa è stata realizzata grazie al supporto di tutto il territorio, dalle semplici informazioni, aneddoti, ricerche e foto sono state raccolte con il gentile supporto dei tanti che hanno condiviso con noi questo viaggio. Un volume scritto dal territorio per il territorio
Un progetto che è piaciuto, un libro “Quaderno di Viaggio” andato a ruba sin da subito, un evento conclusosi con una ricca degustazione di prodotti tipici offerti da Terra e Arte gastronomia e accompagnati dal Ciliegiolo di Narni offerto, per l’appunto, dall’omonima Associazione, a cui vanno i piu’ sentiti ringraziamenti da parte di Narni360.