Neonata operata al cuore | Intervento delicato è riuscito - Tuttoggi

Neonata operata al cuore | Intervento delicato è riuscito

Redazione

Neonata operata al cuore | Intervento delicato è riuscito

L'equipe medica al Santa Maria della Misericordia di Perugia
Lun, 25/05/2015 - 22:06

Condividi su:


Eseguito all’ospedale di Perugia un delicato intervento al cuore su una neonata prematura che pesava meno di un chilo alla nascita, affetta da scompenso cardiaco, renale e respiratorio.
A operare è stata un’equipe diretta dal professor Temistocle Ragni. “Si è trattato di intervenire sull’aorta per individuare e chiudere il Dotto di Botallo la cui pervietà condizionava l’insufficienza multi organica della bimba” ha spiegato attraverso l’ufficio stampa del Santa Maria della Misericordia il primo operatore, il dottor Gino di Manici. “Si tratta – ha aggiunto – di interventi ad altissimo rischio che fino a qualche anno fa non venivano eseguiti a Perugia ma solo in ospedali pediatrici come il Meyer di Firenze o il Bambin Gesù di Roma. Nella nostra struttura di Cardiochirurgia ne abbiamo portati a termine 40″.
La neonata si trova ora nella struttura di terapia intensiva neonatale dove viene alimentata con il latte prelevato della Banca interna del reparto, che di avvale della donazione di mamme con quello in esubero.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!