Nello spazio componenti di un'azienda perugina - Tuttoggi.info

Nello spazio componenti di un’azienda perugina

Redazione

Nello spazio componenti di un’azienda perugina

Delegazione dell'ESA in visita ufficiale alla RF Microtech
Ven, 14/06/2019 - 12:24

Condividi su:


Una delegazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha compiuto una visita ufficiale presso l’azienda perugina RF Microtech, spin off universitario costituito nel 2007 e specializzato in tecnologie a microonde e radiofrequenze, con clienti come Huawei, Leonardo, ThalesAleniaSpace, Elettronica spa, MBDA, IMA, Ericsson.

Si è trattato di un meeting bilaterale cui hanno partecipato i vertici dell’azienda e i rappresentanti di ESA: Dietmar Schmitt, Head of Technologies and Products Division, Domenico Mignolo, Head of Ground and User Segment Technologies & Products Section e Fabrizio De Paolis, Director of Telecommunications and Integrated Applications. Fin dalla sua fondazione, infatti, RF Microtech collabora con ESA nell’ambito del programma ARTES AT-Advanced Technology, il principale programma dell’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo delle comunicazioni satellitari.

Attraverso il Programma di Esa, RF Microtech ha portato a compimento numerosi progetti di ricerca che hanno permesso all’azienda di sviluppare componentistica elettronica innovativa per lo spazio, in particolare nel settore delle antenne satellitari in mobilità, filtri e circuiti a radiofrequenza per comunicazioni satellitari.

L’incontro – sottolinea Roberto Sorrentino fondatore e presidente di RF Microtech – rappresenta un riconoscimento ‘della storia di successo’ della RF Microtech, in questi anni di collaborazione produttiva, sviluppatasi fin dal 2008 in collaborazione con ESA, alla quale RF Microtech è estremamente grata per il sostanziale e sicuro sostegno offerto”.

RF Microtech opera nel settore delle tecnologie a radiofrequenza e microonde, progettando e sviluppando prodotti personalizzati (come antenne, dispositivi e apparati elettronici a radiofrequenza) per industrie e integratori di sistema, applicati a una vasta gamma di settori che vanno dalle comunicazioni satellitari, ai radar, ai sensori per applicazioni industriali, sistemi di posizionamento, logistica, utilizzando anche tecnologie elettroniche innovative.

Costituita nel 2007 dietro la spinta del professor Roberto Sorrentino, docente di Campi elettromagnetici alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, RF Microtech ha messo a frutto le esperienze di anni di ricerca sviluppate dal gruppo all’interno dell’Università. Nel 2017 l’azienda, partita da due locali all’interno dell’Università, ha inaugurato una nuova sede nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, nella quale hanno trovato posto, a fianco delle tre unità di progettazione, l’area dedicata alla produzione e ai test di antenne piatte satellitari. Con una compagine sociale rinnovata con cinque soci (in luogo dei tre originari), l’azienda può contare su 24 dipendenti con un altissimo profilo professionale, oltre a collaborazioni universitarie che mantengono saldamente stretto il legame con l’attività di ricerca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!