Grazie alle ricerche che il Maestro Fabrizio Ammetto ha svolto nel corso dei suoi studi per il Dottorato di ricerca in “Musicologia e beni musicali” nell'Università di Bologna, sabato 8 agosto (alle ore 21) l'Orchestra d'archi de “L'Orfeo Ensemble” di Spoleto offrirà un importante concerto nella Pieve romanica di S. Brizio.
Verranno presentati sette concerti per due violini e orchestra del grande compositore veneziano Antonio Vivaldi, la maggior parte dei quali saranno eseguiti per la prima volta nella loro veste originale. I due solisti saranno Angelo Cicillini e Luca Venturi, diretti da Fabrizio Ammetto che è anche il responsabile della ricostruzione critica delle partiture vivaldiane. Il Maestro Ammetto, esperto vivaldiano, è uno degli otto membri del Comitato scientifico internazionale per la pubblicazione degli opera omnia di Vivaldi (Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Cini, Venezia).
Il concerto è il quarto appuntamento dei Concerti d'Estate 2009 della XVII Stagione concertistica dell'Associazione culturale “L'Orfeo” di Spoleto. L'ORFEO ENSEMBLE è un gruppo musicale attivo a Spoleto dal 1988. Il suo organico “a geometria variabile” gli consente un'agile versatilità sia per la scelta di repertorio sia per le possibilità di combinazioni strumentali, dal duo all'orchestra da camera.
Il repertorio spazia dal Barocco alla sperimentazione contemporanea. Ha al suo attivo numerosi concerti e la partecipazione a varie stagioni concertistiche di prestigiose istituzioni e importanti festivals. Nell'estate 2005 è stato invitato come unico gruppo musicale a rappresentare l”Italia alla V edizione del Festival Internacional de Verano “Viva Vivaldi” di Città del Messico. Nel corso della stessa tournée (27 luglio – 16 agosto) ha tenuto concerti, presentazioni e conferenze a Cancun, Città del Messico e Guanajuato.
Ha effettuato varie incisioni discografiche di opere integrali, anche in prima registrazione assoluta: C. Tessarini, 10 Concerti a più strumenti con violino obbligato op. III (Bongiovanni, 1996); A. B. Bruni, 6 Duo concertanti per violino e viola (Mondo Musica – EMI, 1999); W. A. Mozart, Tutti i quintetti con clarinetto, corno di bassetto e archi (MusicalMente, 1999); T. Albinoni, I Concerti per violino e le Sinfonie a quattro senza numero d'opus (Bongiovanni, 2001); U. W. van Wassenaer, Sei Concerti armonici (in collaborazione con l'Hermans Consort; Bongiovanni, 2004); A. Vivaldi, Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (Bongiovanni, 2005); A. Vivaldi, Rarità per tastiera (Tactus, 2008); P. Hindemith Cinque pezzi per orchestra d'archi op. 44, G. Muench, Concerto per pianoforte e orchestra d'archi (di prossima pubblicazione).
Le registrazioni sono state mandate in onda nel corso di vari programmi radiofonici nazionali ed esteri, e hanno riscosso ampi apprezzamenti tanto dalla critica specializzata italiana e straniera quanto da musicisti e musicologi di fama internazionale. L'Orfeo Ensemble si dedica inoltre a lavori di riscoperta filologico-musicale coronati dalla pubblicazione di edizioni critiche. Organizza conferenze, seminari e convegni di interesse musicale e musicologico.