“NELLA PANCIA DEL PAPA’”, LA MOSTRA-GIOCO PER ARRICCHIRE LA RELAZIONE EMOTIVA TRA GENITORE E FIGLIO - Tuttoggi.info

“NELLA PANCIA DEL PAPA’”, LA MOSTRA-GIOCO PER ARRICCHIRE LA RELAZIONE EMOTIVA TRA GENITORE E FIGLIO

Redazione

“NELLA PANCIA DEL PAPA’”, LA MOSTRA-GIOCO PER ARRICCHIRE LA RELAZIONE EMOTIVA TRA GENITORE E FIGLIO

Lun, 21/03/2011 - 11:22

Condividi su:


(Jac. Brug) – In occasione della festa del papà, sabato 19 marzo è stata inaugurata a Spoleto, presso il Complesso Monumentale San Nicolò, una mostra dal titolo “Nella pancia del papà”, ideata dal medico e ricercatore Alberto Pellai. La mostra si propone l’obiettivo di creare un’occasione per consolidare e arricchire la relazione emotiva tra genitore e figlio. L’allestimento è costituito da varie stazioni gioco che propongono attività diverse ed istruttive, attraverso le quali il bambino può imparare divertendosi. Particolare successo stanno riscuotendo le attività della musica e delle costruzioni, ma non vanno trascurate quelle delle ombre cinesi o della cucina. La fascia di età a cui questa iniziativa si rivolge va dai 3 agli 8 anni, ma ciò non toglie che anche bambini più grandi o più piccoli vi possano trovare spunti di divertimento e di apprendimento.
Alberto Pellai, che si occupa di tutela alla salute e prevenzione in età evolutiva, conduce da anni corsi di formazione, progetti e ricerche con insegnanti, genitori e bambini, ed ha instaurato già un certo legame con Spoleto, dove è venuto più di una volta a presentare progetti e libri. La mostra trae spunto proprio da un suo libro omonimo ed è a Spoleto per la prima di 7 tappe in Umbria (Panicale, Castiglione del Lago, Bastia, Perugia, Terni e Marsciano le altre destinazioni). Sabato, per l’inaugurazione, erano presenti il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti (col figlio di 2 anni), l’assessore alla scuola Battistina Vargiu e la dirigente regionale Speranza Favaroni. La mostra, che è patrocinata dalla Regione Umbria, sarà visitabile fino a venerdì prossimo, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30.
I primi due giorni di apertura hanno registrato un grande successo di pubblico, unito ad importanti parole di apprezzamento da parte dei genitori. Tra sabato 19 e domenica 20 sono stati registrati circa 350 ingressi, con la maggior parte dei genitori che hanno fatto non poca fatica ad allontanare i propri figli da quel “mondo incantato”, e che hanno richiesto altre occasioni di questo tipo per crescere emotivamente insieme a loro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!