Nella montagna folignate spunta un nuovo presepe - Tuttoggi.info

Nella montagna folignate spunta un nuovo presepe

Claudio Bianchini

Nella montagna folignate spunta un nuovo presepe

Ecco la Natività di Casale, un segno di rinascita dopo lo spopolamento ed il terremoto
Mar, 19/12/2017 - 14:04

Condividi su:


Quale miglior simbolo della rinascita della montagna folignate, se non quello, per eccellenza, della Natività? E così sarà, all’insegna del recupero dei valori sociali, culturali e cristiani, da quest’anno anche la piccola frazione di Casale darà vita al suo primo presepe. Un segnale di luce e di speranza che vale doppio, anzi in qualche modo, vale il triplo, perché segna anche il proposito di volersi rialzare dopo il terremoto dello scorso anno, che ha lesionato la chiesetta di Sant’Andrea, rendendola inagibile.

I protagonisti dell’evento, non a caso, saranno proprio i bambini, che già da settimane sono al lavoro per ideare, costruire e colorare delle grandi sagome che rappresentano tutti i personaggi del classico presepe: dai pastorelli alla Sacra Famiglia. Gesù rinascerà così in una semplice capanna, a ridosso di una chiesetta provvisoria allestita in un prefabbricato di legno, in un paesello di montagna.

Gli ingredienti per un piccolo grande ‘miracolo natalizio’ ci sono davvero tutti. Il progetto è stato voluto con forza da un gruppo di amici, tutti originari di Casale, che hanno deciso di costituire un’associazione Onlus, al solo scopo di valorizzare il borgo. I volenterosi, che hanno deciso di passare dalle parole ai fatti, sono: Claudio Marinangeli presidente degli ‘Amici di Casale; Francesco Venanzi vicepresidente, Antonella Marinangeli, Roberto Sebastiani, Leonardo Venanzi, Andrea Primo Battistini, Claudio Marinangeli, Simone Arcangeli e Alessio Renzini.

Il debutto sarà il giorno di Natale, poi ancora il 26, il 30 e il 31 dicembre, il primo gennaio 2018 ed il giorno dell’Epifania. E per il nuovo anno, in serbo grandi novità…

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!