Nel weekend arriva il Natale a Città di Castello / Accensione delle luminarie e “Albero del volontariato” - Tuttoggi.info

Nel weekend arriva il Natale a Città di Castello / Accensione delle luminarie e “Albero del volontariato”

Redazione

Nel weekend arriva il Natale a Città di Castello / Accensione delle luminarie e “Albero del volontariato”

Mer, 04/12/2013 - 14:40

Condividi su:


“Il posto giusto in ogni stagione”: questa, secondo il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, è la definizione che fotografa meglio il ruolo che il centro storico tifernate ha svolto nel 2013, ospitando eventi e manifestazioni che “lo hanno animato, con l’obiettivo di renderlo sempre di più il cuore pulsante della città”. La riflessione giunge alla vigilia di un nuovo intenso periodo di iniziative collegate alle imminenti festività. In particolare l’accensione dell’albero di Piazza Matteotti e dell’illuminazione natalizia, sabato 7 dicembre alle 18, che precederà l’evento dedicato all’altra faccia del Natale, la solidarietà, con “l’albero del Volontariato” (giunto alla sua 13esima edizione), previsto per l’intera giornata di domenica 8 dicembre sotto il Loggiato Gildoni, dalle 9 alle 20. “Qualche ritorno e tante novità che hanno fatto lievitare le presenze fino alla soglia delle 60 associazioni” aggiungono i due amministratori “perché nella seconda domenica di dicembre Città di Castello diventa la casa comune dell’associazionismo sia che voglia presentare la propria attività sia che voglia chiedere sostegno per una delle molte giuste cause che impegnano i tifernati, non solo a Natale ma in ogni mese dell’anno. L’Amministrazione ritiene una grande ricchezza poter contare su questo esercito che rappresenta la parte migliore della città e un traino per elevarne il livello di civiltà e coesione”. Promosso insieme al Cesvol, l’Albero del Volontariato sarà ufficialmente inaugurato alle 11 con la visita delle autorità alle postazioni allestite sotto il Loggiato Gildoni. Quest’anno alcuni hanno preferito concentrare la loro presenza su finalità concrete: il Centro di Aggregazione Giovanile e La casa di Francesco per le adozioni a distanza, la Chiesa evangelica per i rifugiati, il Leo Club per l’acquisto di un defibrillatore, il Rotaract per una raccolta fondi, Il Fondino per la Banca del tempo. Tra le 58 associazioni, provenienti da cinque comuni diversi, – oltre Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Monte S. Maria Tiberina e Gubbio – , alcune sono dei graditi ritorni come l’Aacc, alcune nuove entrate tra cui gli oratori di Morra, Trestina, San Giovanni Bosco, Lerchi, il Cammino e l’associazione Due cuori e sei zampe. In concomitanza la C.R.I. sarà presente in piazza Matteotti con l’unità mobile per un’iniziativa di prevenzione su pressione, glicemia, colesterolo e trigliceridi. “Il panorama solidale che viene proposto all’attenzione dell’opinione pubblica è quanto mai variegato” aggiunge Paolo Cocchieri per il Cesvol, “visto che saranno presenti associazioni che operano nei settori della sanità, della cooperazione internazionale, della protezione civile, della disabilità, della tutela degli animali, oltre a vari oratori ed a realtà associative che nell’occasione proporranno delle interessanti occasioni per le strenne natalizie realizzate dai volontari”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!