Nel presepe in Piazza S. Pietro il pinnacolo della Basilica di S. Benedetto di Norcia - Tuttoggi.info

Nel presepe in Piazza S. Pietro il pinnacolo della Basilica di S. Benedetto di Norcia

Redazione

Nel presepe in Piazza S. Pietro il pinnacolo della Basilica di S. Benedetto di Norcia

Il 5 gennaio il Papa concede una speciale udienza per le persone colpite dal terremoto
Lun, 12/12/2016 - 13:35

Condividi su:


Venerdì 9 dicembre scorso in piazza San Pietro è stato inaugurato il Presepe, realizzato con materiali giunti da Malta, e l’illuminazione dell’albero di Natale. Accanto al presepe è stato deposto, come messaggio di condivisione e solidarietà, il pinnacolo della Basilica di San Benedetto a Norcia, icona del terremoto che ha sconvolto diverse regioni dell’Italia Centrale il 30 ottobre scorso. Le offerte che i pellegrini e i turisti che visitano il presepe e l’albero di Natale in piazza San Pietro sono soliti lasciare, quest’anno verranno destinate alla ricostruzione dell’oratorio parrocchiale di Norcia, gravemente danneggiato.

Mercoledì 14 dicembre, a pranzo, lo staff della pizzeria “O’zianiello” di Lettere (NA), guidato dal titolare Vincenzo Staiano, sarà a Norcia per offrire con il calore dei propri forni una buona pizza napoletana ai terremotati, che verrà distribuita nei vari campi degli sfollati. «Nella circostanza – afferma Staiano – si spera di donare un momento di serenità nella vita di queste famiglie che purtroppo quest’anno trascorreranno un Natale particolare; proprio per non far dimenticare loro l’atmosfera natalizia doneremo un presepe tipico napoletano. Vorrei ringraziare l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, che ha reso possibile questa iniziativa. Sarà presente anche il sindaco di Lettere Nino Giordano per far sì che anche il Comune si impegni concretamente nella ristrutturazione e quindi nella rinascita della storica città di Norcia. Nella circostanza, d’intesa con il Sindaco della cittadina umbra, Nicola Alemanno, le due realtà comunali firmeranno un gemellaggio».
Giovedì 5 gennaio 2017, alle 12.00, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Papa Francesco 
 riceverà in Udienza speciale le persone colpite dal terremoto del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre. «Si tratta di un incontro – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo – dedicato specialmente a quanti hanno perduto i loro cari, la casa, la sicurezza economica, a quanti sono sfollati dalla loro terra; un appuntamento che il Papa vuole riservare a coloro che portano in modi diversi le ferite causate dal sisma e attendono consolazione e speranza». Ogni “Diocesi terremotata” è invitata ad organizzare nel modo migliore la partecipazione delle persone interessate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!