Natale sotto sopra a Spello, nella grotte degli Elfi di Babbo Natale

Natale sotto sopra a Spello, nella grotte degli Elfi di Babbo Natale

Giochi e laboratori ludici per bambini che vanno bene anche per i grandi

share

L’associazione GMP GAIA di Spello organizza il Natale nella grotta degli Elfi di Babbo Natale. L’iniziativa si configura come una sommatoria di momenti socio – educativi che vanno tutti a valorizzare il valore della condivisione in famiglia. Giochi e laboratori ludici per bambini che vanno bene anche per i grandi, anzi trovano valore proprio nel condividere l’esperienza con mamma e papà, nella calda atmosfera del Natale, all’interno di un contesto molto speciale e suggestivo come quello del Comune di Spello con le sue tante ricchezze storico-artistiche.

Le diverse attività serviranno anche per veicolare conoscenze storico – scientifiche in maniera giocosa e divertente.

Nei diversi incontri verranno coinvolte famiglie, bambini, ragazzi, verranno privilegiate e valorizzate anche situazioni di inclusione sociale.

1-Tutte le domeniche di dicembre: aperture della Mostra “ Ammoniti attraverso il tempo” presso la sede dell’Associazione in Via Borgo San Sisto II 1B ed attività didattiche per i ragazzi. dalle ore 15:00 alle ore 18:00 su prenotazione.

2-Evento Sabato 8 Dicembre: “Nella grotta degli Elfi di Babbo Natale…”

Laboratorio ludico. Realizzazione dell’albero di Natale e del Presepe nella grotta degli Elfi di Babbo Natale.  Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 nello spazio sotterraneo del museo presso la Grotta in via Borgo San Sisto II 1B

3-Evento Domenica 9 dicembre: “Caccia al tesoro”.  Alla ricerca dei fossili sui monumenti di Spello.

4-Evento Domenica 16 e domenica 23 Dicembre: “Favole sotto l’Albero… in grotta”

Aspettiamo insieme il Natale raccogliendoci nell’ascolto di una fiaba dalle magiche atmosfere, all’interno della misteriosa Grotta del museo. Due domeniche di attività ludico – educativa che andrà a valorizzare la lettura come buona pratica. Le letture animate e/o a più voci in cui si alterneranno tanti personaggi anch’essi di storie, miti, leggende legate alla tradizione natalizia.

5-Evento Domenica 30 Dicembre: “C’era una volta… il mondo dei fossili”

Laboratorio didattico – educativo di decifrazione del linguaggio dei fossili, per riuscire a scoprire e comprendere la straordinaria storia della vita sulla terra narrata da ammoniti e trilobiti, le affascinanti forme di vita di un lontanissimo passato. Nel laboratorio gli aspiranti paleontologi si realizzeranno un “fossile preistorico” con la tecnica del calco in creta.

6-Evento sabato 5 e domenica 6 gennaio: “Giocascienza: la tombola del paleontologo”

Laboratorio ludico – didattico in cui i numeri del classico e tradizionale gioco della tombola saranno abbinati alle diverse forme di vita di ammoniti e fossili. Non solo ci si divertirà, portando a casa ricchi premi e tante sorprese, ma ci si avvicinerà alla paleontologia, al mondo delle scienze e alla preistoria in maniera giocosa. Il tutto in compagnia della simpatica Befana.

share

Commenti

Stampa