Natale, gli umbri spenderanno 170 milioni di euro. Consumi in calo del 15% - Tuttoggi.info

Natale, gli umbri spenderanno 170 milioni di euro. Consumi in calo del 15%

Redazione

Natale, gli umbri spenderanno 170 milioni di euro. Consumi in calo del 15%

Dom, 09/12/2012 - 08:52

Condividi su:


Un Natale al risparmio quello delle famiglie dell'Umbria, che non rinunceranno pero' ai consumi alimentari e all'acquisto dei giocattoli per i bambini. Questa la fotografia scattata dal Codacons, l'associazione che ogni anno esegue un monitoraggio sulle spese natalizie degli italiani.
Le famiglie della regione spenderanno complessivamente circa 170 milioni di euro durante il periodo di Natale, tra addobbi per la casa, regali, alimentari, ristorazione, viaggi, spese per la cura della persona, ecc. I consumi generali faranno pero' segnare un calo medio del 15% rispetto allo scorso anno.
I consumatori tirano la cinghia anche sulle spese di Natale e, considerata la situazione economica, appare inevitabile, afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi. Il 2012 ha fatto segnare un vero e proprio salasso per i cittadini, tra Imu, aumento delle tariffe, carburanti alle stelle, ecc., e le aspettative per il futuro, come dimostrato anche dall'Istat, non sono certo rosee. In tale contesto, gli acquisti durante le festivita' natalizie saranno improntati alla prudenza e al risparmio, in vista di un 2013 che non fa sperare in una situazione migliore.
In base alle stime del Codacons, durante il Natale le famiglie della regione ridurranno i consumi nel settore abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, profumeria ed estetica, e cultura (libri e cd), mentre reggeranno il comparto giocattoli, quello alimentare e i prodotti hi tech.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!