Natale a Terni: il calendario degli eventi - Tuttoggi.info

Natale a Terni: il calendario degli eventi

Redazione

Natale a Terni: il calendario degli eventi

Ven, 23/12/2011 - 16:18

Condividi su:


In occasione delle festività natalizie del 2011 il Comune di Terni, in particolare gli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo economico, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo di categoria (Camera di Commercio di Terni, Confesercenti, Confcommercio, CNA e Confartigianato), presentano un calendario denso di eventi artistici, volti ad animare nel periodo natalizio le vie e le piazze del centro storico cittadino. Musica e animazione per bambini sono i principali ingredienti di una ricetta che pone al centro “il centro”. Il calendario degli eventi, già attivo da venerdì 16 dicembre, sta prevedendo iniziative che si svolgeranno nelle principali vie e piazze cittadine fino a venerdì 6 gennaio. Largo Villa Glori, Piazza Tacito, Corso Vecchio sono la location per animazioni rivolte ai bambini, con laboratori di giocoleria e trucco che vedono anche la straordinaria partecipazione di eccentrici trampolieri (sabato 24 dicembre; giovedì 5 gennaio; venerdì 6 gennaio dalle ore 17 alle 19). Per gli eventi musicali, la linea scelta è quella dello swing, del soul e del jazz, con un occhio puntato sui talenti locali. Agli appuntamenti già passati, che hanno visto protagoniste la Banda della Murga e la Terni Jazz Orchestra, si aggiunge il Matteo Sperandio & Q-Artet mercoledì 4 gennaio: la formazione tutta ternana vincitrice del Premio De Andrè 2011 per la canzone d’autore, si esibirà nel corso di una cena in musica al Rendez- Vous, proponendo un repertorio di canzoni inedite, accanto a brani della tradizione musicale europea rivisitati con inserti classici (evento organizzato in collaborazione con la Circoscrizione Nord). La Terni Jazz Orchestra tornerà ad animare le vie del centro con la carica esplosiva della sua street parade giovedì 5 gennaio dalle 17 alle 20, mentre venerdì 6 gennaio sarà la giornata dedicata alle Jazz Band locali e a un evento speciale. Una maratona in jazz che dalle 18 alle 24 si svolgerà al Fat (Caffè del Caos) e che vedrà protagonisti i musicisti ternani: Fabio Disanto Trio, Lorenzo Agnifili Quintet e l’ospite d’onore, Leyani, cantante cubana leader del gruppo QUINTESSENZA. Non poteva inoltre mancare il concerto del CAPODANNO in PIAZZA che a salutare l’arrivo del 2012 vedrà due formazioni la cui musica è tutta swing and soul: Laralù and The Vintage Kings e Joy Garrison & Ostinato. Un programma all’insegna del ritmo più caldo che sarà accompagnato da scenografiche proiezioni a cura dell’associazione Extravaganza, realizzate da Franco Porchetti, ritraenti le icone dello swing e del soul che, in un percorso che dagli anni Quaranta arriva fino agli anni Settanta, animeranno le facciate dei palazzi di Piazza della Repubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!