Nasce Schoolab, lo spazio digitale per la scuola con Perugia2019 - Tuttoggi

Nasce Schoolab, lo spazio digitale per la scuola con Perugia2019

Redazione

Nasce Schoolab, lo spazio digitale per la scuola con Perugia2019

Lun, 14/04/2014 - 18:10

Condividi su:


Nasce Schoolab, lo spazio digitale per la scuola con Perugia2019

Nasce Schoolab, spazio digitale per dar voce al mondo della scuola; è aperto a studenti e docenti degli istituti umbri e fa parte del progetto “Perugia 2019, con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria”.
Schoolab trova la ideale collocazione in perugiabeyond2019.eu, il blog nato per raccontare la candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura attraverso esperienze che sappiano esplorare il presente per immaginare il futuro. Il luogo è virtuale – fanno notare dagli uffici della candidatura – ma allo stesso tempo offre concrete opportunità. Si rivolge alle scuole affinchè studenti e docenti possano raccontare le proprie esperienze di scambio (personale, culturale) con i coetanei europei e parlare di crescita, conoscenza di nuovi modelli educativi, sperimentazione di strumenti tecnologici.
Il blog perugiabeyond2019.eu si propone come uno spazio parallelo di raccolta di esperienze significative per l'innovazione della societa'. “Esplora il presente. Immagina il futuro” è lo slogan che ne riassume lo spirito, ed il blog, che riflette la struttura del programma culturale di Perugia 2019, viene visto come un contenitore in cui raccogliere ispirazioni originali, alla ricerca di segnali emergenti utili a costruire future visioni. I contenuti sono infatti declinati attraverso le linee progettuali della candidatura: la Città delle idee, la Città del dialogo e la Città dell'accoglienza.
Il primo racconto è già on line. Lo ha prodotto una studentessa dell'Istituto Volta di Perugia che, insieme ad altri quattro compagni, come ormai abitudine dell'istituto, ha avuto la possibilità di trascorrere alcuni mesi di studio in Finlandia presso una scuola gemellata. Attraverso il suo racconto, Monia condivide in rete l'esperienza di una scuola con sempre meno barriere, una scuola europea.
Per Perugia2019 le scuole rappresentano un osservatorio privilegiato di buone pratiche, grazie alle attività scolastiche ed extra-scolastiche, ai progetti europei cui partecipano, agli scambi ed ai laboratori.

Riproduzione riservata


Condividi su:


Aggiungi un commento