Sarà inaugurato venerdì e per tutto il fine settimana il nuovo spazio teatrale Onnivora, in via Val di Rocco 50, sorto per accorgliere i gruppi e i performer di danza, teatro, fotografia, poesia, scultura e arte visiva.
Venerdì alle 11 e 30 sarà l'assessore alla Cultura Andrea Cernicchi a tagliare il nastro al nuovo spazio, che darà il via alle attivtà il giorno successivo.
Il 14 e 15 maggio saranno due giorni di festeggiamenti no-stop ai quali parteciperanno, tra gli altri, attori professionisti e performer come David Berliocchi, Caterina Fiocchetti, Alberto Massazza, Valerio Amoruso, danzatori come Patrizia Pelliccia, Massimo Ciofini e Sara Marinelli, Cecilia Ventriglia, poeti, fotografi e video-artisti come Alex Visani e Angelo Zabaglio, musicisti come Angelo Benedetti, il duo Vitillo e Ruvo, scultori, artisti visivi, pittori quali Federico Della Bina, Fabrizio Corvi, Francesca Greco, Elia Alunni e tanti altri.
Alle due giornate prenderanno parte anche i volontari del gruppo locale di Emergency Perugia: le due giornate saranno infatti dedicate non solo a far conoscere la nuova struttura ma anche alla raccolta di fondi per le iniziative di Emergency in particolare per l’Ospedale chirurgico ‘Tiziano Terzani’ a Larshkar-Gah, in Afghanistan.
Programma:
Il programma dei festeggiamenti è ricco e vario si comincerà il sabato pomeriggio alle 16.00 con una mostra collettiva di artisti visivi, scultori, pittori… con opere di Federico Della Bina, Fabrizio Corvi, Francesca Greco, Elia Alunni, Mauro Manini, Luisa Schirru, Andrea Pinchi, Paolo Mirmina MIR, Tiziana Cavallucci che saranno poi nel corso dell'anno protagonisti di mostre personali all'interno di Onnivora.
Alla stessa ora aprirà il gazebo di Emergency e comincerà la musica a cura del duo di chitarra Vitillo/Ruvo.
Alle 17.00 cominceranno le presentazioni di video a cura di Alex Visani e la partecipazione di altri video artisti quali Angelo Zabaglio.
Alle 18.00 introduce la presentazione di Onnivora, come spazio e come APS, L'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi, ci saranno poi vari interventi da parte dei componenti di Onnivora: Carla Gariazzo, Barbara Pinchi, Mauro Celaia, Gianluca Iadecola, Carla Di Donato, Fabrizio Corvi, …
Interverranno poi Silvia Bosi e Brunetta Bellucci di Emergency che illustreranno la continuità del progetto di collaborazione con Onnivora
Ancora musica e poi alle 21.00 (anche la domenica alla stessa ora) il gioco dei “Provini” presentati al pubblico a cura di vari attori professionisti e performers, Umbri e non solo, per far vivere questo nuovo spazio con il proprio rappresentarsi.
Ci saranno fra gli altri David Berliocchi, Mauro Celaia, Stefano Cipiciani, Valter Corelli, Loretta Bonamente, Francesca Staibano, Valerio Amoruso, Gianluca Iadecola, Stefania Romagnoli, Chiara Meloni, Massimo Capuano, Caterina Fiocchetti, Giulia Zeetti, Roberta Marcaccioli, Raffaele Ottolenghi, Alberto Massazza.
A seguire ci sarà uno spazio dedicato alla musica elettronica curato da Angelo Benedetti.
Domenica 15 si comincerà sin dalle 10.30 mattino con un laboratorio di Feldenkrais tenuto da Stefania Romagnoli (al quale si può partecipare gratuitamente prenotandosi allo 331 9436104) e la presentazione in musica in musica di un libro alle 12.30.
alle 12.00 riaprono anche il punto informativo di Emergency e la mostra collettiva iniziata sabato.
Alle 17.00 presentazione del libro “Tropolit” (Midgard Edizioni) di Matteo Schifanoia vincitore premio Midgard 2010, interverranno: Enrico Cerquiglini e Alberto Massazza (attore).
alle 18.00 un intervento di Emergency con la proiezione di un filmato sui vari progetti che si sono realizzati e si stanno realizzando nel mondo.
Alle 19.00 dei Frammenti di Danza a cura di “Alterdanza”: Patrizia Pelliccia, Massimo Ciofini, Sara Marinelli, Cecilia Ventriglia, …
alle 20.00 una aperitivo in musica con Vitillo/Ruvo.
alle 21.00 di nuovo il gioco dei “Provini” presentati al pubblico e per finire ancora musica elettronica e molto altro ancora…