NASCE L'ASSOCIAZIONE "LE PUELLAE": RISORGE UN QUARTIERE STORICO DELLA CITTÀ DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

NASCE L'ASSOCIAZIONE “LE PUELLAE”: RISORGE UN QUARTIERE STORICO DELLA CITTÀ DI FOLIGNO

Redazione

NASCE L'ASSOCIAZIONE “LE PUELLAE”: RISORGE UN QUARTIERE STORICO DELLA CITTÀ DI FOLIGNO

Mer, 30/03/2011 - 09:03

Condividi su:


Le “Puellae” – strategico e consistente quartiere del centro storico di Foligno – sono pronte a risorgere, grazie alla determinazione e allo spirito d’iniziativa dei residenti stessi, che hanno voluto promuovere una “democrazia dal basso” costituendosi in associazione storico culturale autonoma, apolitica e senza fini di lucro. Si parla dell’area ricompresa tra le mura urbiche sul fiume Topino, via XX Settembre, Corso Nuovo, via Gentile da Foligno e via Bolletta.
L’associazione si chiama “Le Puellae” – in riferimento alla denominazione originaria della zona – e riunisce decine di residenti ed operatori economici, uniti da sano spirito di collaborazione, animo di buon vicinato e tanta voglia di fare qualcosa di concreto per il proprio quartiere. Specialmente ora che – conclusi i lavori di recupero post sismico e l’opera di ripavimentazione – hanno a disposizione un quartiere bello, accogliente e vivibile come non mai.
I puellari, grazie a quest’associazione, organizzeranno assemblee di cittadini, incontri con l’amministrazione comunale, enti pubblici e associazioni similari, e potranno impegnarsi in maniera diretta al miglioramento della viabilità pedonale e veicolare, con un’attenzione particolare ai posti auto per residenti.
Monitoraggio costante sui lavori di riqualificazione dell’ex Zuccherificio e dell’ex Ospedale, siti destinati a stravolgere l’assetto totale del nord del centro storico.
Tra gli obiettivi, anche quelli d’incrementare la raccolta differenziata, la pulizia delle strade, contrastare il degrado urbano e igienico sanitario, nonché favorire al massimo la socializzazione: con organizzazione di conferenze, spettacoli, concerti ed eventi multimediali e teatrali, oltre ovviamente, a immancabili momenti conviviali e gite in allegria, aperti a tutti.
Il quartier generale de “Le Puellae” – nell’ottica di una sempre più stretta sinergia tra le attività rionali e i residenti della zona – si andrebbe a insediare proprio negli spazi in uso al rione Pugilli.
L’associazione – regolarmente registrata e con tanto di statuto – è già operativa, ed ha eletto il suo direttivo: presidente Alessandro Porcu, vice presidente Claudio Bianchini, segretaria Laura Buonacucina, tesoriere Daniele Spigarelli.
Il consiglio è composto da 19 membri, oltre un terzo dei quali donne: da Claudia Rossi di 25 anni a Ivo Petrini di 82, tutti decisi a rimboccarsi le maniche per dare il proprio contributo.
“Conclusa la ricostruzione, nel quartiere de le Puelle sono rientrati quasi tutti gli abitanti che vi abitavano prima dell’evento sismico – fanno sapere gli associati– e non solo. A seguito del recupero di molti immobili, sono arrivate altre famiglie e coppie di giovani, che hanno portato alla nascita di nuovi puellari. Ora in via Mentana e nelle vie limitrofe, ci sono molti più residenti di prima, un fenomeno in netta controtendenza rispetto all’allarmante spopolamento del resto del centro storico. I nuclei provenienti da altri paesi, rappresentano circa un quinto dei residenti, in confronto al 50% e oltre di altre zone. Non esiste quindi nessuna ghettizzazione, anzi, molti si sono perfettamente integrati. Questo per dire che un altro centro storico è possibile”.

“Saremo i primi a mantenere pulite le nostre strade, ad abbellirle, a promuovere una viabilità ed una raccolta di rifiuti a misura d’uomo – tengono a precisare i responsabili dell’associazione 'Le Puellae' – ma su questo l’amministrazione comunale, gli enti e le autorità preposte, debbono darci una mano, vogliamo un confronto costante e nel rispetto reciproco. Inoltre, ci conosceremo meglio tra vicini, questo favorirà l’integrazione, l’assistenza reciproca e di conseguenza porterà maggiore sicurezza. Amiamo il nostro quartiere, il nostro centro storico, e abbiamo deciso di non aspettare passivamente che “qualcuno faccia qualcosa”: è già l’inizio di qualcosa di importante per noi e per chi vive con noi, in questo grande “condominio diffuso” che sono Le Puellae”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!