Nasce la collaborazione tra Accademia Belle Arti Brera e Corteo Storico Orvieto - Tuttoggi

Nasce la collaborazione tra Accademia Belle Arti Brera e Corteo Storico Orvieto

Redazione

Nasce la collaborazione tra Accademia Belle Arti Brera e Corteo Storico Orvieto

Sab, 27/02/2021 - 08:10

Condividi su:


Nasce la  collaborazione tra Accademia Belle Arti Brera e Corteo Storico Orvieto

E' stata siglata una importante convenzione con il famoso istituto lombardo per la realizzazione dei nuovi modelli per il Corteo delle Dame di Orvieto.

L’Accademia di Belle Arti di Brera, storico ateneo milanese fondato nel 1776 da Maria Teresa d’Austria, e l’Associazione “Lea Pacini” hanno siglato una importante convenzione per la realizzazione di nuovi modelli per il Corteo delle Dame di Orvieto.

Il Direttore Didattico dell’Accademia di Brera, Prof. Giovanni Iovane e il Presidente dell’Associazione ‘Lea Pacini’, Silverio Tafuro – fa sapere l’Associazione ‘Lea Pacini’hanno firmato quello che rappresenta un vero e proprio patto di intenti congiunto, che prevede una serie di attività destinate agli studenti dell’Accademia di Brera iscritti al corso di II livello in Scenografia indirizzo Costume per lo Spettacolo”.

Nello specifico, le attività prevedono la preparazione di bozzetti e cartamodelli di costumi storici nell’ottica della loro realizzazione per il Corteo delle Dame di Orvieto.

La prof.ssa Viviana Vannucci, Docente di Storia del Costume, è stata designata come responsabile del coordinamento fra le due realtà.

Agli studenti del corso, incaricati della realizzazione dei bozzetti dei costumi, verranno presentati i pezzi più importanti che sfilano nel Corteo delle Dame di Orvieto; successivamente a Brera per l’esecuzione dei disegni saranno seguiti dalle docenti della specialistica di Costume. La realizzazione avverrà sempre sotto la guida dello stesso staff di professioniste.

Un vero e proprio percorso storico-didattico, di grande valenza anche simbolica – sottolinea l’Associazione ‘Lea Pacini’ – che prende il via in un momento storico particolarmente difficile, a dispetto del quale Accademia di Brera e Associazione ‘Lea Pacini’ intendono guardare al futuro, al costruire e costruire nel rispetto della tradizione quel bagaglio di tesori che tutti ci auguriamo di rivedere presto sfilare per la città”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!