Nasce EduOpen, e-learning per tutti | Nel progetto anche l'Ateneo di Perugia - Tuttoggi

Nasce EduOpen, e-learning per tutti | Nel progetto anche l’Ateneo di Perugia

Redazione

Nasce EduOpen, e-learning per tutti | Nel progetto anche l’Ateneo di Perugia

L'obiettivo è quello di estendere l'alta formazione ad un pubblico più ampio possibile e gratuitamente
Sab, 23/04/2016 - 10:20

Condividi su:


Nasce EduOpen, e-learning per tutti | Nel progetto anche l’Ateneo di Perugia

L’università italiana online e a gratis. È attiva la piattaforma EduOpen.eu, creata da 14 atenei italiani pubblici per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti Mooc (Massive open online course). Tra gli Atenei, anche l’Università degli studi di Perugia.

Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 100 mila euro. Gli atenei attualmente nella piattaforma sono, dicevamo, l’Università di Perugia, l’Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano, l’Università di Catania, l’Università di Ferrara, l’Università di Foggia, l’Università di Genova, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Parla, l’Università del Salento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’obiettivo del progetto è quello di estendere l’alta formazione e la cultura a un pubblico più ampio possibile: universitari, certo, ma anche a pensionati, lavoratori, a ragazzi o professionisti che vogliono approfondire determinati settori o competenze. All’estero sono numerose le università che offrono Mooc e gli atenei che si sono dotati di una propria piattaforma o che si sono uniti in piattaforme già esistenti.


Condividi su:


Aggiungi un commento