NASCE AD ASSISI IL CENTRO STUDI SULLE RADICI EBRAICO-CRISTIANE DELLA CIVILTA' EUROPEA - Tuttoggi.info

NASCE AD ASSISI IL CENTRO STUDI SULLE RADICI EBRAICO-CRISTIANE DELLA CIVILTA' EUROPEA

Redazione

NASCE AD ASSISI IL CENTRO STUDI SULLE RADICI EBRAICO-CRISTIANE DELLA CIVILTA' EUROPEA

Sab, 13/02/2010 - 08:42

Condividi su:


Nasce ad Assisi il Centro studi sulle radici culturali ebraico-cristiane della civilta' europea che sara' presentato, lunedi' 22 febbraio a partire dalle 17, da Universita' degli Studi di Perugia e Comune di Assisi, nel Salone Papale del Sacro Convento di San Francesco. “La globalizzazione, aprendo scenari insospettati, comporta nuove sfide e nuove responsabilita' – dice il professor Antonio Pieretti, pro rettore dell'Ateneo perugino, spiegando l'iniziativa -. L'Europa, se non vuole lasciarsi sopravanzare sulla via del progresso scientifico e tecnologico, e' chiamata ad accettarle. Tuttavia, per proporsi con una peculiarita' sua propria, connotata in senso umanistico, deve riscoprire la propria identita'. E' per questo che, sotto l'egida dell'Universita' degli Studi di Perugia e in collaborazione con il Comune di Assisi, nasce il Centro di studi sulle radici culturali ebraico-cristiane della civilta' europea”. La cerimonia sara' aperta dal saluto delle autorita': padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento, professore Francesco Bistoni, magnifico rettore dell'Universita' degli Studi di Perugia Claudio Ricci, sindaco di Assisi. Seguira', alle ore 17.30, l'intervento di monsignor Bruno Forte, arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, sul tema “Le radici ebraico-cristiane della civilta' europea”. L'incontro sara' inoltre caratterizzato da una tavola rotonda, coordinata dal professor Antonio Pieretti, con la partecipazione degli onorevoli Fausto Bertinotti e Pier Ferdinando Casini. Al termine, a Palazzo Bernabei, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Francesco, verra' inaugurata la sede del Centro studi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!