Narni, martedì ripartono i corsi dell'Unitre - Tuttoggi.info

Narni, martedì ripartono i corsi dell’Unitre

Redazione

Narni, martedì ripartono i corsi dell’Unitre

Coinvolte anche le giovani generazioni, via al progetto in collaborazione con l'Iis Gandhi
Mer, 27/09/2017 - 10:05

Condividi su:


Il giorno 3 ottobre 2017, alle ore 16 presso Palazzo Eroli, ripartono le attività dell’Unitre di Narni. La già ricca offerta dell’associazione narnese si allarga sempre più e coinvolge anche le giovani generazioni in un progetto che intende rinsaldare i vincoli della comunità di Narni.

Ogni martedì, con la consueta scansione oraria (16/18), presso il Teatro Comunale di Narni si svolgono le lezioni sui temi da sempre affrontati con successo: Storia, Storia locale, Storia dell’arte, Alimentazione e Salute, Filosofia, Letterature, Teatro, Conoscenza del territorio, Sicurezza domestica e così via. (In alternativa, nelle date in cui il Teatro Comunale è occupato, le lezioni si svolgono nelle sale di Palazzo Eroli)

La qualità dei docenti, il radicamento sul territorio, il clima di sereno e proficuo scambio rappresentano i punti di forza di un’offerta culturale che ha coinvolto e coinvolge centinaia di “studenti” in ogni incontro. La continuità nella presenza e la fitta rete di collaborazioni rappresentano una sorta di garanzia per chi volesse aggiungersi alla nostra folta schiera. Il gruppo teatrale dei “Rim-bambini”, nato all’interno dell’UNITRE Narni, quasi come una sfida e un gioco, continuerà la sua attività, offrendo agli iscritti anche la possibilità di una presenza attiva e coinvolgente. Molti degli iscritti hanno scoperto o riscoperto il piacere di mettersi in gioco sul palco, interagendo, impegnandosi, confrontandosi. Insomma, un’esperienza che si è dimostrata davvero positiva e che troverà uno spazio sempre più ampio nell’offerta. Lavoreremo, infatti, non solo alla realizzazione di un nuovo spettacolo, dopo il successo di quello dell’anno scorso, ma riserveremo al teatro, ai grandi attori, alle grandi opere, ai più importanti teatri, un ampio spazio anche nei nostri corsi.

Le lezioni d’inglese proseguiranno dopo i buoni risultati dello scorso anno, puntando a una partecipazione sempre più ampia e avvertita. La nostra attività sarà scandita anche da momenti di semplice aggregazione, da gite e visite guidate nei luoghi di volta in volta individuati. Lo scambio con le altre UNITRE della zona sarà intensificato e si cercherà di gestire insieme attività e progetti che rendano sempre più efficace l’azione del nostro associazionismo su questo territorio.

Il progetto di formazione/informazione tra generazioni – L’UNITRE Narni, grazie alla collaborazione con l’I.I.S. Gandhi di Narni, presenta: “Percorso formativo: Costituzione, istituzioni, diritti e doveri”. Si tratta di un ciclo di lezioni sulla Costituzione italiana, il funzionamento delle istituzioni democratiche e i diritti e doveri del cittadino, coinvolgerà, con un rapporto fra le generazioni gli iscritti della UNITRE di Narni e un gruppo di studenti delle classi quinte del Liceo Gandhi di Narni. Grazie al supporto di rappresentanti delle Istituzioni, avvocati e docenti, le lezioni saranno incentrate su temi specifici della nostra Costituzioni e sulle condizioni storico/politiche in cui essa è nata. Con una formula già sperimentata con grande successo nello scorso anno, una parte delle lezioni/incontri sarà affidata agli studenti che potranno così sperimentare la condizione di essere “dalla parte dei docenti” e di dover porgere le proprie conoscenze a un pubblico di adulti. Non solo conoscenze specifiche, dunque, ma anche e soprattutto la necessità di vincere la ritrosia a parlare in pubblico, l’esigenza di modulare il proprio linguaggio in funzione dell’uditorio, l’importanza di argomentare le proprie convinzioni: questi fattori si sono rivelati essere un proficuo bagaglio di esperienza per gli studenti.

Gli iscritti all’UNITRE hanno potuto e potranno sviluppare il dialogo e il contatto con le nuove generazioni.

I due gruppi – divisi da quella che ad alcuni sembra essere un’invalicabile barriera temporale – hanno scoperto, già durante il Percorso Filosofico realizzato nelle scorso anno di lezioni, il piacere di superare i luoghi comuni e i giudizi negativi che separano fra loro le generazioni non aiutando a portare avanti uno scambio proficuo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!