Narni, dopo la compravendita di Sgl Carbon nasce GoSource Italy - Tuttoggi.info

Narni, dopo la compravendita di Sgl Carbon nasce GoSource Italy

Redazione

Narni, dopo la compravendita di Sgl Carbon nasce GoSource Italy

Tutto pronto per riavviare la produzione degli elettrodi in grafite | Confermato investimento di 30 milioni di euro in 3 anni
Mar, 23/01/2018 - 10:46

Condividi su:


GoSource Italy, la società italiana di GoSource Group Limited che ha sottoscritto il contratto di compravendita con Sgl Carbon in liquidazione del sito cosiddetto Narni 2, è al lavoro per far ripartire al più presto l’attività produttiva. L’amministratore delegato, nominato a metà dicembre, Luca Stinchelli e il direttore dello stabilimento Luigi Nigrelli, sono entrambi impegnati su più fronti e si aspettano che la produzione di elettrodi in grafite per forni elettrici di acciaierie possa ripartire entro un tempo ragionevole.

“La prima linea dei manager – sottolinea Stinchelli – è già stata selezionata e contrattualizzata. Siamo in attesa di ricevere il provvedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e il parere di Arpa Umbria, sulla bonifica dell’area, quale presupposto per il rilascio del certificato di avvenuta bonifica; ci auguriamo che ciò possa avvenire entro la fine del mese di gennaio. Nel frattempo, in questi giorni abbiamo avviato una attività propedeutica alla ripartenza effettiva”.

Lunedì, infatti, sono cominciati alcuni sopralluoghi con l’obiettivo di mappare le condizioni del sito produttivo in modo che l’azienda possa essere pronta a ripartire, sul presupposto che gli enti preposti rilasceranno l’AIA e il certificato di avvenuta bonifica previo parere positivo dell’ARPA.

Contemporaneamente, è in corso un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico, sia per verificare la possibilità di accesso alle facilitazioni per i progetti nell’ambito dell’Area di Crisi Complessa Terni-Narni, sia per le agevolazioni previste per le aziende energivore.

GoSource Italy, confermando quanto annunciato al Mise in occasione dell’acquisizione dello stabilimento produttivo narnese, ribadisce l’impegno assunto con il proprio piano industriale e prevede un investimento di circa 30 milioni di euro di capitale, nell’arco temporale di 3 anni qualora si riesca ad ottenere l’accesso alle facilitazioni economiche in tempo utile. Quando il sito riprenderà la capacità massima di produzione, è previsto inoltre l’impiego di almeno 100 dipendenti e la produzione di 30.000 tonnellate per anno di elettrodi in grafite che servirà a coprire la crescente domanda che arriva dalle regioni dell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!