Narni ‘capitale di sostenibilità’ con ‘È viva la scuola Labs - energia per il futuro’ - Tuttoggi.info

Narni ‘capitale di sostenibilità’ con ‘È viva la scuola Labs – energia per il futuro’

Redazione

Narni ‘capitale di sostenibilità’ con ‘È viva la scuola Labs – energia per il futuro’

Sab, 01/06/2024 - 11:25

Condividi su:


Narni ha ospitato la terza tappa nazionale dell’edizione 2024 di “Energia per il futuro”

Narni è diventata “capitale della sostenibilità” per un giorno speciale, accogliendo la “Fiera delle Invenzioni”: si è concluso infatti a Narni il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile del progetto «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», ideato e realizzato per Enel dalla ONG internazionale Helpcode, impegnata nella formazione e nella tutela dei diritti dell’infanzia. L’appuntamento si è tenuto presso la sede dell’Istituto scolastico IC Narni Scalo, in via Del Parco 2. Oltre 100 studenti di sei classi degli Istituti Comprensivi Narni Centro e Narni Scalo hanno presentato le loro idee green nella “Fiera delle Invenzioni”, aperta alle famiglie, ai docenti e al personale scolastico. Presente anche l’amministrazione comunale narnese con in testa il sindaco Lorenzo Lucarelli.
Obiettivo principale dell’iniziativa, che è partita nel 2023 ed ha già coinvolto oltre 500 studenti in Italia, è di orientare le nuove generazioni verso scelte consapevoli ed ecologiche per un futuro dove l’energia sia sostenibile e rinnovabile.
Dopo le tappe presso gli istituti scolastici di Acri (CS) e di Terracina (Lt), Narni ha ospitato dunque la terza tappa nazionale dell’edizione 2024 di “Energia per il futuro”. L’evento si è aperto con i saluti del sindaco, dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti di Enel ed Helpcode, è seguita poi la presentazione degli elaborati a cura dei rappresentanti studenteschi dei gruppi di lavoro. La giornata si è conclusa con il tour per visitare la “Smart City” – un vero e proprio modello in piccola scala -costruita dagli alunni e con la consegna degli attestati.
Oltre ad una fiera di idee e progetti, quindi, gli studenti lasceranno alla comunità una riproduzione concreta della “città del futuro” – realizzata con materiali di recupero e illuminata da piccoli pannelli fotovoltaici – che potrà essere a sua volta un elemento di ispirazione per ulteriori progettualità da elaborare su un territorio come Narni, che già è terra di rinnovabili con gli impianti idroelettrici di Enel Green Power, punto di riferimento per la produzione rinnovabile e per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Narni.
Sul territorio narnese Enel Green Power gestisce le centrali idroelettriche di Nera Montoro e di Narni, nonché gli invasi La Morica e Aia. Gli impianti fanno parte dell’area idroelettrica Centro Ovest Enel Green Power, diffusa nelle province di Terni, Perugia, Rieti, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Macerata, per un reticolo idrico complessivo di 65 centrali di produzione e 25 dighe, esteso nei bacini idrografici dei fiumi Velino, Nera, Tevere, Aniene, Liri-Garigliano, Marta e Melfa.
Tutte le info su “È viva la scuola Labs – energia per il futuro’: https://helpcode.org/e-viva-la-scuola-labs.












ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!