L’Assessore Regionale alle politiche abitative Stefano Vinti ha presentato questa mattina, a Palazzo Donnini, sede della Regione Umbria, l'iniziativa “Acquisto di alloggi assistito da garanzia”. Il programma, già partito nel 2005, era inizialmente rivolto ai soli comuni con meno di 10.000 abitanti. Ad oggi invece la disponibilità di garanzia è stata estesa a tutti comuni della Regione Umbria, così come è stata ampliata la disponibilità del Fondo su cui si può contare.
La convenzione ha preso realmente il via, nel Novembre del 2006, con un accordo tra la Regione Umbria e la società finanziaria Gepafin S.p.A. che ha ha stanziato in prima battuta un fondo di 1 milione di euro. Questa disponibilità, in sostanza, funge da garanzia sul rischio di insolvenza nei confronti di quegli Istituti di credito con i quali i cittadini stipulano mutui per l'acquisto della prima casa. Il Fondo viene utilizzato con un coefficiente di moltiplicazione pari a 20, quindi per ogni milione di euro stanziato si producono garanzie di copertura del mutuo per 20 milioni di euro.
Nell'arco di tempo 2007-2011 sono stati accesi 181 mutui per altrettante unità abitative utilizzando 838.000 euro sul milione inziale. Visto il buon esito dell'operazione, nel 2012, il Fondo è stato rifornito con un altro milione di euro (quindi altri 20 milioni di euro di garanzie) per le famiglie che avranno necessità di stipulare un mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa.
Per ulteriori informazioni e gli istituti di credito convenzionati con Gepafin rimandiamo alla pagina di approfondimento delle Regione Umbria
(aa)