Musica, teatro e animazione per "giovani presenti e itineranti" - Tuttoggi.info

Musica, teatro e animazione per “giovani presenti e itineranti”

Redazione

Musica, teatro e animazione per “giovani presenti e itineranti”

Sab, 24/03/2012 - 14:07

Condividi su:


Un programma itinerante di appuntamenti tra musica, teatro e animazione, i cui protagonisti saranno i partecipanti al concorso “Giovani presenti”, promosso dai Comuni dell'area sociale 3 dell'Umbria, di cui fanno parte Assisi, come capofila, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. Scopo del progetto, che prevede la realizzazione di elaborati originali e personali sul tema “Il nostro presente e il nostro futuro”, quello di coinvolgere attivamente i ragazzi e sensibilizzarli su tematiche che riguardano il mondo giovanile. Proprio in quest'ottica rientrano gli incontri, organizzati nei cinque paesi coinvolti, all'interno di un cartellone dal titolo “Giovani presenti e itineranti”, il primo dei quali, in programma sabato 31 marzo, alle 21, sarà un concerto, promosso dal Comune di Cannara al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, dal titolo “Giovani in banda” a cura del Concerto musicale “Francesco Morlacchi” cannarese. Lo spirito sarà quello di raccogliere idee e condividere esperienze, in vista della realizzazione dei lavori per la gara.

Il concorso, al quale ci si potrà iscrivere entro e non oltre le ore 13 di venerdì 16 aprile, prevede infatti che, sul tema, scelto liberamente dagli stessi giovani, si possano presentare elaborati con testi e foto (articoli a stampo giornalistico, poesie, racconti, fumetti o raccolta di fotografie) o prodotti multimediali (brevi spot, cortometraggi, video di animazione o musicali della durata massima di 15 minuti). Al concorso, diviso in due categorie, 16-19 anni e 20-30 anni, i ragazzi potranno partecipare singolarmente o in gruppi, composti da un massimo di 4 persone. Una giuria, formata da tecnici comunali, consulenti artistici, critici ed esperti, valuterà la qualità dei lavori proposti in base a una serie di criteri: interpretazione del tema, modalità di presentazione (chiarezza, impatto, fascino emozionale), buona argomentazione, creatività, approccio innovativo, originalità, qualità del prodotto e tecnica di esecuzione.

I primi classificati di entrambe le categorie riceveranno 1.500 euro in buoni acquisto in un'agenzia viaggi, mentre il premio per i secondi classificati consisterà in 800 euro in buoni acquisto per materiale tecnologico o musicale. I riconoscimenti per i terzi classificati di entrambe le categorie, infine, saranno 200 euro in buoni acquisto per materiale sportivo. Le premiazioni del concorso saranno sabato 26 maggio, all'auditorio Toti di Santa Maria degli Angeli.

Per partecipare al concorso ci si può iscrivere utilizzando l'apposita scheda reperibile online sul blog giovaniepresente.blogspot.com e sui siti istituzionali dei cinque Comuni coinvolti, o in formato cartaceo negli uffici della cittadinanza dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica e nell'ufficio Informagiovani di Assisi.

I lavori dovranno essere consegnati a mano o a mezzo raccomandata, in busta chiusa insieme alla scheda di iscrizione, all'Informagiovani di Assisi o al Comune di Assisi in via patrono d'Italia 06081 Santa Maria degli Angeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!