Musica dal Mondo 2012: presentato questa mattina il programma - Tuttoggi.info

Musica dal Mondo 2012: presentato questa mattina il programma

Redazione

Musica dal Mondo 2012: presentato questa mattina il programma

Ven, 01/06/2012 - 15:47

Condividi su:


Dodici concerti a ingresso gratuito di orchestre sinfoniche e cori giovanili provenienti da Finlandia, Germania, Inghilterra, Olanda, Spagna e Stati Uniti: è quanto propone la XIII edizione di Musica dal Mondo 2012, un festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili, che negli anni ha contribuito a promuovere Perugia nel mondo, città d’arte e di cultura, città di studi, sede di due Università.
Una manifestazione di giovani per i giovani, che come ha detto questa mattina l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Andrea Cernicchi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Rossa, “ha un pubblico fidelizzato”. Cernicchi ha parlato di una peruginità che grazie a iniziative come Musica dal Mondo ma, soprattutto, all’Università per Stranieri “che ha portato il mondo a Perugia”, è divenuta più ospitale e aperta.
Se l’Università per stranieri è un veicolo straordinario per far conoscere Perugia nel mondo, ampliare le offerte a livello elevato come Musica dal mondo, è possibile perché esiste una stretta collaborazione tra Università e Comune, perché, come ha detto Rosella Vinerba, direttore del Centro di Attività Culturali e Ricreative dell’Università per Stranieri di Perugia, “è possibile ottenere risultati eccellenti se si uniscono le forze”.
Tra le novità di questa edizione per la prima volta la presenza della Finlandia e una nuova location a Santa Maria degli Angeli.
Moreno Bastianini, presidente della Pro loco di Santa Maria degli Angeli, si è detto “onorato” di poter partecipare a questa iniziativa ospitando due concerti.
Salvatore Silivestro, presidente di A.Gi.Mus e definito da Cernicchi “persona che ha sana passione per sostegno alla gioventù”, ha illustrato il programma ponendo in evidenza che i gruppi vengono sostenuti a livello europeo dalle scuole comunali di base e a livello italiano dalle istituzioni. I tour operator che organizzano i gruppi hanno scelto Perugia per la sua storia e la sua cultura, ma anche per la sua efficienza organizzativa.

L'organizzazione – Il costo che il Comune sostiene per l’attività annuale di A.Gi.Mus è di circa 18.000 euro, di cui 5mila euro circa per Musica dal Mondo.
La Rassegna Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia e dall’A.Gi.Mus, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e con il Gabinetto del Sindaco – Ufficio Relazioni Internazionali, sarà inaugurata martedì prossimo, 5 giugno, alle ore 21, nella Chiesa di San Bevignate, con il concerto della Wind Band dell’East Helsinki Music Institute di Helsinki.
Il Festival si inserisce a pieno titolo nella programmazione che Perugia, Assisi e la Regione Umbria stanno realizzando per sostenere il percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
Anche per il 2012, quindi, Perugia è stata scelta come meta privilegiata dai giovani artisti, grazie alla politica di promozione e di sostegno nei confronti delle attività giovanili assiduamente perseguita dall’Assessorato alla Cultura.
Grazie alla proficua collaborazione intrecciata con la città di Assisi, due dei concerti del Festival si svolgeranno a Santa Maria degli Angeli (15 luglio e 1 agosto).
I concerti si terranno in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la chiesa di San Bevignate e di Santa Giuliana, la Cattedrale di San Lorenzo, Piazza del Circo, dove si esibiranno la Big Band di Tübingen e l’Orchestra da Strada Toos dall’Olanda, e il Chiostro di San Lorenzo.
Grazie alla collaborazione con l’Accademia San Felice di Firenze, nel calendario 2012 si terranno quattro appuntamenti con orchestre di fama internazionale, tra cui la ION Jeugd Orkest Nederland con la pianista georgiana Nino Gvedatze, il 28 luglio, a San Lorenzo.
Prosegue la fortunata collaborazione con Vanessa Chanson di “Musicando Italy”, che per il terzo anno consecutivo presenta l’orchestra internazionale diretta da Matthieu Mantanus, la GubbiOrchestrAcademy, che nel corso di questa edizione si esibirà presso il chiostro di San Lorenzo, il 25 agosto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!