Riprendono a Collescipoli gli appuntamenti con l’Hermans Festival, rassegna musicale che porta a esibirsi nel piccolo borgo umbro alcuni dei maggiori organisti italiani e internazionali. Domenica 1 novembre, ricorrenza di Ognissanti, nella Collegiata di San Nicolò si esibirà l’organista spagnolo Andres Cea Galan. Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 18 e Cea Galan eseguirà musiche di Pierre Attignant, Antonio de Cabezon, Girolamo Frescobaldi, Joseph Jimenez, tutti musicisti del ‘500 e del ‘600 europeo.
Nato nel 1965 a Jerez de la Frontera (Spagna), Andres Cea Galan, dopo aver concluso gli studi ai conservatori di Siviglia, Barcellona e Saragozza, ha seguito la classe d’organo di Jean Boyer al conservatorio di Lille, in Francia; infine, ha approfondito i suoi studi alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea (Svizzera) con Jean Claude Zehnder. Si interessa sopratutto al repertorio musicale legato agli antichi strumenti quali organi, clavicembali e clavicordi. Conduce ricerche musicologiche riguardanti la letteratura per tastiera e sull’antica arte organaria spagnola pubblicando articoli, libri e realizzando registrazioni per radio e televisione e incidendo cd per Lindoro, Tritó, Universal e Aeolus.
Tiene conferenze, corsi d’interpretazione e concerti in molti festival, accademie e conservatori in Europa, Uruguay, Brasile, Messico, Marocco e Giappone. Attualmente è direttore dell’Accademia di Organo in Andalusia, progetto per la preservazione e il restauro degli organi nel sud della Spagna ed è professore presso il conservatorio superiore di musica di Siviglia. È anche professore all’Accademia Internazionale d’Organo “Julián de la Orden” di Cuenca (Spagna). Lavora anche come consulente per il restauro d’organi per diverse istituzioni e particolarmente per il Dipartimento della cultura dell’Andalusia. E’ dottore in musicologia per la Università Complutense di Madrid.
I successivi concerti dell’Hermans Festival sono in programma l’8 e il 24 dicembre.