Musica, Andreas Cea Galan in concerto a Collescipoli - Tuttoggi.info

Musica, Andreas Cea Galan in concerto a Collescipoli

Redazione

Musica, Andreas Cea Galan in concerto a Collescipoli

Domenica 1 novembre riprendono gli appuntamenti con l'Hermans Festival nel borgo ternano
Ven, 23/10/2015 - 11:11

Condividi su:


Riprendono a Collescipoli gli appuntamenti con l’Hermans Festival, rassegna musicale che porta a esibirsi nel piccolo borgo umbro alcuni dei maggiori organisti italiani e internazionali. Domenica 1 novembre, ricorrenza di Ognissanti, nella Collegiata di San Nicolò si esibirà l’organista spagnolo Andres Cea Galan. Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 18 e Cea Galan eseguirà musiche di Pierre Attignant, Antonio de Cabezon, Girolamo Frescobaldi, Joseph Jimenez, tutti musicisti del ‘500 e del ‘600 europeo.

Nato nel 1965 a Jerez de la Frontera (Spagna), Andres Cea Galan, dopo aver concluso gli studi ai conservatori di Siviglia, Barcellona e Saragozza, ha seguito la classe d’organo di Jean Boyer al conservatorio di Lille, in Francia; infine, ha approfondito i suoi studi alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea (Svizzera) con Jean Claude Zehnder. Si interessa sopratutto al repertorio musicale legato agli antichi strumenti quali organi, clavicembali e clavicordi. Conduce ricerche musicologiche riguardanti la letteratura per tastiera e sull’antica arte organaria spagnola pubblicando articoli, libri e realizzando registrazioni per radio e televisione e incidendo cd per Lindoro, Tritó, Universal e Aeolus.

Tiene conferenze, corsi d’interpretazione e concerti in molti festival, accademie e conservatori in Europa, Uruguay, Brasile, Messico, Marocco e Giappone. Attualmente è direttore dell’Accademia di Organo in Andalusia, progetto per la preservazione e il restauro degli organi nel sud della Spagna ed è professore presso il conservatorio superiore di musica di Siviglia. È anche professore all’Accademia Internazionale d’Organo “Julián de la Orden” di Cuenca (Spagna). Lavora anche come consulente per il restauro d’organi per diverse istituzioni e particolarmente per il Dipartimento della cultura dell’Andalusia. E’ dottore in musicologia per la Università Complutense di Madrid.

I successivi concerti dell’Hermans Festival sono in programma l’8 e il 24 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!