“Museo Vivo” 2014, il 29 gennaio a Todi parte il ciclo di conferenze - Tuttoggi.info

“Museo Vivo” 2014, il 29 gennaio a Todi parte il ciclo di conferenze

Redazione

“Museo Vivo” 2014, il 29 gennaio a Todi parte il ciclo di conferenze

Mar, 28/01/2014 - 15:45

Condividi su:


“Gli ordini monastico cavallereschi a Todi e in Umbria. Templari, Ospitalieri e Teutonici tra storia e architettura” è il tema della prima conferenza di “Museo Vivo 2014”, in programma mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 16.30 alla Sala Affrescata del Museo-Pinacoteca di Todi, con l’intervento della dott.ssa Nadia Bagnarini dell’Università degli Studi di Siena, archeologa medievale e storica dell’arte, che ricostruirà le tracce della presenza dei più antichi ordini cavallereschi nel territorio locale sulla base delle fonti storiche e monumentali.

“Museo Vivo” è un ciclo di incontri su temi di storia locale, dall’età antica al Medioevo, all’età contemporanea, all’età moderna e contemporanea organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi e dalla direzione del Circuito Museale della Città di Todi e dell’Archivio Storico Comunale che vede quest’anno la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” e dell’Etab “La Consolazione.”

Mercoledì 26 febbraio sarà la volta del dott. Stefano del Lungo e della dott.ssa Tiziana Capriotti, entrambi archeologi e ricercatori presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR, con la conferenza “Peculiaris est Tudernis. La coltivazione dell’uva e la produzione del vino a Todi dall’antichità ad oggi”, che illustreranno le origini di una attività millenaria che ancora oggi costituisce una eccellenza del territorio tuderte secondo una ottica basata sullo studio delle fonti storiche e sull’analisi della toponomastica.

Mercoledì 26 marzo il dott. Emilio Lucci, Direttore dell’Archivio Diocesano di Amelia, ed il giovane ricercatore Francesco Canali presenteranno “La historia de Altobello e signor Lodovico de Thodi. Gli Atti, i Chiaravalle e le lotte tra guelfi e ghibellini in Todi”, una ricostruzione degli avvenimenti che coinvolsero famiglie e città del contado di Todi ed Amelia tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo sulla base di un incunabolo sinora inedito rinvenuto presso la Biblioteca Colombina di Siviglia.

Il dott. Alessandro Novelli, esperto nell’ambito di ricerche storico artistico nell’area dell’Umbria meridionale, mercoledì 30 aprile dedicherà la sua prolusione dal titolo “L’Incoronazione della Vergine dello Spagna a Todi: fortuna e diffusione di un modello iconografico del Rinascimento in Umbria” ad uno dei dipinti più preziosi ed interessanti conservati nel Museo Comunale.

Il ciclo si concluderà mercoledì 28 maggio con l’intervento del prof. Mario Bevilacqua, docente di Storia dell’Architettura all’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Il tempio della Consolazione, modello esemplare dell’architettura rinascimentale”, un omaggio al monumento che il recente concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” ha decretato tra i 10 più belli d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!