Museo Civico Cascia, l'11 maggio giornata di presentazione delle attività didattiche - Tuttoggi.info

Museo Civico Cascia, l'11 maggio giornata di presentazione delle attività didattiche

Redazione

Museo Civico Cascia, l'11 maggio giornata di presentazione delle attività didattiche

Gio, 02/05/2013 - 08:52

Condividi su:


Nell’anno 2012/2013, si è voluto fortemente concentrare il lavoro invernale con laboratori didattici che hanno coinvolto varie età, dai bambini di 3 anni fino ai ragazzi di 18 anni. Le didattiche sono state studiate e ideate in riferimento alle varie fasce d’età prese in considerazione. Due di esse, nello specifico “YOUNG JAZZ MUSEUM” rivolta alla classe della seconda elementare e “A ME IL PENNELLO” rivolta alle seconde medie, sono potute diventare dei veri e propri laboratori concreti, grazie al contributo della Regione Umbria.
Inoltre, i laboratori didattici “ORO ROSSO”, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e “RICICLARTE”, rivolto ai ragazzi del Liceo Scientifico G. Marconi di Cascia, sono stati progettati e sviluppati da alcuni operatori museali del circuito di Cascia.
In questa giornata quindi, l’obbiettivo principale è quello di promuovere il lavoro svolto durante l’anno scolastico e far comprendere a tutte le fasce d’età l’importanza di avere nella propria città un contenitore di opere d’arte, tesori che appartengono all’intera comunità casciana. L’incontro inizierà nella Chiesa di S. Antonio Abate. Si proseguirà poi nella Biblioteca comunale, dove verrà presentata la pagina web di Wikipedia dei musei di Cascia, creata dai ragazzi delle seconde medie e immagini realizzate nel corso dalla didattica “young jazz museum”. L’incontro si concluderà presso il museo di Palazzo Santi dove verranno ammirate le opere della didattica “riciclarte”, realizzate dai ragazzi del Liceo Scientifico G. Marconi di Cascia.

PROGRAMMA DELLA GIONATA :
Ore 9:00 Presentazione presso la Chiesa-Museo di S. Antonio Abate
Ore 10:30 proseguimento presso la Biblioteca comunale
Ore 12:00 conclusione presso il museo di Palazzo Santi
Ingresso Gratuito
Enti organizzatori : Società cooperativa Sistema Museo, Circuito Museale di Cascia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!