Musei e biblioteche, dalla Regione 570mila euro - Tuttoggi.info

Musei e biblioteche, dalla Regione 570mila euro

Redazione

Musei e biblioteche, dalla Regione 570mila euro

Assessore Agabiti: "Fondi a musei e biblioteche per ottimizzare le attività e adempiere alle esigenze di prevenzione e sicurezza derivanti dall’emergenza in atto"
Mer, 06/05/2020 - 07:18

Condividi su:


Con la pubblicazione degli avvisi per la concessione di contributi a favore di musei e biblioteche mettiamo a disposizione 570mila euro per ottimizzare le attività e adempiere alle esigenze di prevenzione e sicurezza derivanti dall’emergenza in atto”. Lo dichiara Paola Agabiti, assessore regionale al Bilancio e ai Beni e alle Attività Culturali. 

500mila euro per i musei

    “Per i musei – aggiunge Agabiti – abbiamo previsto contributi per un totale di 500 mila euro per interventi di valorizzazione delle raccolte e delle strutture, realizzati in forma associata da almeno 8 centri espositivi, pubblici e privati. Si tratta di una novità conseguente anche alla situazione emergenziale e alle modalità innovative con le quali sarà garantita la fruizione da parte del pubblico. Uno degli obiettivi del programma sarà infatti stimolare e incentivare la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti, attraverso progetti utilizzabili on site, off site e online, fruibili quindi all’interno dei musei, in sedi alternative – a partire dalle scuole – o a distanza e come contenuti digitali sul web”.

Per le biblioteche 70mila euro

   “A favore delle biblioteche – prosegue l’assessore – abbiamo messo a disposizione 70 mila euro per interventi relativi all’aggiornamento e all’incremento del patrimonio librario, alla promozione della lettura, al funzionamento degli Istituti, alla catalogazione dei beni documentari e all’inventariazione e informatizzazione degli archivi storici. Si tratta – conclude Agabiti – di un primo intervento a favore dei luoghi del sapere, al quale nelle prossime settimane seguiranno ulteriori misure di sostegno e di valorizzazione per un settore prezioso e strategico per la nostra Regione”.

Di seguito i link ai due avvisi:

 AVVISO BIBLIOTECHE

AVVISO MUSEI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!