Musei di Assisi, dodici dipendenti assunti a tempo indeterminato - Tuttoggi.info

Musei di Assisi, dodici dipendenti assunti a tempo indeterminato

Redazione

Musei di Assisi, dodici dipendenti assunti a tempo indeterminato

Mar, 05/04/2022 - 10:37

Condividi su:


Cambio nella gestione, si passa da Coop Culture a Opera Laboratori

Dodici persone assunte a tempo indeterminato, con esonero del periodo di prova, senza riduzioni di orario, ma anzi con possibilità di incremento. Il contratto applicato sarà quello del Commercio e Terziario, un Ccnl sottoscritto dalle organizzazioni sindacali più rappresentative e addirittura migliorativo rispetto alle condizioni precedenti (contratto multiservizi). Si presenta così Opera Laboratori, nuovo gestore dei Musei di Assisi (Rocca, Pinacoteca, Foro Romano e Domus di Properzio) che subentra a Coop Culture.

Lo annunciano Simona Gola, della Fisascat Cisl Umbria, e Cristina Taborro, della Filcams Cgil Perugia, secondo cui “Non necessariamente i passaggi di appalto, se gestiti correttamente insieme al sindacato, devono rappresentare un problema per le lavoratrici e i lavoratori. Quello che si sta concretizzando in questi giorni per i Musei di Assisi ne è un esempio lampante”.

Diverso invece il caso – segnalano le due sindacaliste, nel Comune di Spello, dove “il passaggio dell’analogo appalto è avvenuto senza l’accordo con le organizzazioni sindacali e andando ad applicare un contratto, non firmato dalle organizzazioni rappresentative, decisamente peggiorativo per le lavoratrici e i lavoratori di quel servizio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!