Musei, 20 nuovi direttori | Marco Pierini alla Galleria Nazionale dell'Umbria - Tuttoggi.info

Musei, 20 nuovi direttori | Marco Pierini alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Alessia Chiriatti

Musei, 20 nuovi direttori | Marco Pierini alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Le nomine del Ministro Franceschini | 7 sono stranieri
Mar, 18/08/2015 - 12:27

Condividi su:


Marco Pierini, 49 anni, è il nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. Sono stati infatti nominati 20 nuovi direttori dei principali musei italiani: le terne indicate dalla Commissione per ciascun museo hanno dunque deciso, e 7 tra loro sono stranieri. Alla procedura di nomina ha lavorato anche il Direttore Generale Musei Ugo Soragni, che ha scelto i Direttori dei 13 musei di II fascia.

Negli incontri che ho avuto nei mesi scorsi con i direttori dei più grandi musei del mondo e con molti colleghi ministri della Cultura – ha dichiarato il ministro Franceschiniho riscontrato grande apprezzamento per la procedura di selezione internazionale avviata contestualmente per i nostri più grandi musei statali. Un passo storico per l’Italia e i suoi musei che colma anni di ritardi, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale. I risultati di questo anno di nuove politiche di apertura dei musei italiani e l’investimento sulla valorizzazione dimostrano che grande contributo si può dare alla crescita del Pese con scelte coraggiose sia per una migliore tutela del patrimonio che per una sua valorizzazione, per la cittadinanza e i turisti di tutto il mondo“.

Tutti i nomi – Ecco i venti nuovi direttori dei principali musei italiani: Marco Pierini, storico dell’arte e filosofo nato a Siena, arriva a Perugia, alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Alla Galleria Borghese di Roma, ci sarà Anna Coliva, bolognese di 62 anni, storica dell’arte. Alle Gallerie degli Uffizi di Firenze di il tedesco Eike Schmidt, 47 anni, storico dell’arte. Alla Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma la cagliaritana Cristiana Collu, 46 anni, storica dell’arte. Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia Paola Marini, nata a Verona, 63 anni, storica dell’arte. Al Museo di Capodimonte di Napoli, il francese Sylvain Bellenger, 60 anni, anche lui storico dell’arte. Alla Pinacoteca di Brera, dal Canada arriva James Bradburne, 59 anni, museologo e manager culturale. Alla Reggia di Caserta Mauro Felicori, 63 anni, manager culturale nato a Bologna. Alla Galleria dell’Accademia di Firenze un’altra tedesca: Cecilie Hollberg, 48 anni, storica e manager culturale. Alla Galleria Estense, da Bolzano Martina Bagnoli, 51 anni, storica dell’arte. Alle Gallerie nazionali di arte antica di Roma Flaminia Gennari Santori, 47 anni, storica dell’arte. Alla Galleria nazionale delle Marche ad Urbino, l’austriaco Peter Aufreiter, 40 anni, storico dell’arte. Al Museo nazionale del Bargello di Firenze ci sarà da Napoli Paola D’Agostino, 43 anni, storica dell’arte. Sempre nella città partenopea, al Museo archeologico nazionale di arriva Paolo Giulierini, 46 anni, archeologo, nato a Cortona. Al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria Carmelo Malacrino, 44 anni, archeologo e architetto, nato a Catanzaro. Al Museo archeologico nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti, 39 anni, archeologa, nata a Pistoia. Al Parco archeologico di Paestum il tedesco Gabriel Zuchtriegel, 34 anni, archeologo. Al Palazzo ducale di Mantova, l’austriaco Peter Assmann, 61 anni, storico dell’arte. Al palazzo reale di Genova Serena Bertolucci – 48 anni, storica dell’arte, nata a Camogli. Infine al Polo Reale di Torino Enrica Pagella, 58 anni, storica dell’arte, nata a Ivrea.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!