Multe false ad Assisi, vigile arrestato ammette "schiavo del gioco e della droga" - Tuttoggi.info

Multe false ad Assisi, vigile arrestato ammette “schiavo del gioco e della droga”

Sara Minciaroni

Multe false ad Assisi, vigile arrestato ammette “schiavo del gioco e della droga”

Si inventava le targhe | Il Comune lo ha sospeso dal servizio | Fissato Riesame
Dom, 14/05/2017 - 10:26

Condividi su:


Potrebbe essere fissata per questa settimana l’udienza dinanzi al tribunale del riesame per il vigile urbano del comando di Assisi, agli arresti domiciliari per truffa aggravato, falso in atto pubblico e occultamento e soppressione di atti perché accusato di aver intascato dei soldi di alcune multe falsificate ad hoc. Il suo avvocato, Luigi Niccacci, ha infatti presentato ricorso giovedì mattina dopo che il gip Carla Giangamboni ha confermato i domiciliari nonostante la richiesta del legale di revocarglieli o di concedergli una misura meno afflittiva.

>>> Vigile arrestato ad Assisi “costretto dai debiti” alla truffa delle targhe straniere

L’istanza era stata fatta anche in virtù delle ammissioni fatte dal 30enne originario di Deruta, in servizio al Comando di Assisi da circa sette anni, che al giudice ha spiegato di aver avuto bisogno di soldi a causa della sua ludopatia e del suo uso di sostanze stupefacenti.

>>> Arrestato vigile di Assisi, finte multe per intascare soldi degli automobilisti

L’inchiesta dei carabinieri della compagnia di Assisi, guidata dal maggiore Marco Vetrulli, che hanno indagato con l’aiuto dei colleghi dell’agente della municipale, era partita dopo la denuncia di un cittadino che aveva raccontato di un episodio in cui un vigile gli aveva chiesto di pagarlo immediatamente e di far passare quella multa come fatta ad una targa straniera. Gli investigatori, coordinati dal procuratore della Repubblica di Perugia, Luigi De Ficchy, hanno dunque scoperto che il 30enne si avvicinava prima agli automobilisti prescelti, iniziava a scrivere dei preavvisi di multa a loro carico e poi gli proponeva un pagamento ridotto purché immediato. Della multa che aveva iniziato a scrivere non gli rilasciava alcuna copia. Mentre invece, quelle che depositava al comando, le falsificava. Nello specifico, inventava una targa inesistente e ci metteva vicino la sigla di uno di quei paesi stranieri – come la Francia o la Slovacchia – che non condividono le loro banche-dati con l’Italia e in cui dunque, non è possibile recapitare multe prese in Italia. Era quindi praticamente certo che quelle multe sarebbe finite nel dimenticatoio. Invece, deve aver avvicinato la persona sbagliata, che è andata a segnalare l’accaduto in Comune. Di lì, l’indagine. Dopo l’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, anche il Comune ha fatto la sua mossa dovuta e lo ha sospeso dal servizio. Adesso toccherà dunque al tribunale della Libertà decidere se rimetterlo il libertà. Per il gip Giangaboni sussiste il pericolo di reiterazione di reato e anche di inquinamento probatorio. In particolare, questo secondo aspetto riguarda l’accusa di occultamento di atti: ci sono infatti alcune multe scritte (lo testimoniano i blocchetti che hanno numeri progressivi) di cui non è stata reperita la copia.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!