Con l’arrivo (era ora!) della bella stagione, sboccia anche l’attività dell’MTB Club Spoleto. Non che si fosse mai fermata: anzi! Messo in archivio il 2° Trofeo Activo Park, la gara di X-Country di Scheggino del 7 marzo che ha riscosso molto successo tra pubblico e partecipanti, e la tradizionale pedalata ecologica per famiglie “Spoletoin…bici” dello scorso 25 aprile a cui hanno partecipato 200 persone tra cui tantissimi bambini, si avvicinano dei mesi di fuoco per gli appassionati delle 2 ruote, grasse e non.
Infatti, questo club, nato per aggregare gli appassionati di MTB ha fatto crescere anche la passione per la bici da strada tanto che ogni domenica si organizzano due itinerari, su strada e off-road, debitamente pubblicizzati sulla home page del sito internet e sul corrispondente forum, per soddisfare gli appetiti degli ormai sempre più esigenti soci, che ogni anno si avvicinano alle 100 unità, rendendo il nostro club tra i più numerosi del comprensorio. Se l’attività agonistica agonistica va a gonfie vele, con ben 25 atleti tesserati e degli UNDER 18 “terribili” (Fabiani già in testa a tutte le classifiche dei circuiti a cui partecipa e Proietti e Bartolucci con all’attivo ottimi risultati nonostante siano al primo anno), anche l’attività escursionistica, vero colante del gruppo, sta per decollare.
Già effettuata il 18 aprile la prima escursione “fuori porta” che ha portato 20 bikers alla scoperta dei sentieri tra Foligno e Colfiorito, il programma dei prossimi mesi si fa più fitto e appetitoso. Il 9 maggio l’ala stradista del club si cimenterà nella sempre affascinante Granfondo del Sagrantino di Montefalco.E sempre parlando di bici da corsa non si poteva non approfittare dell’arrivo del Giro d’Italia sul Terminillo, domenica 16 maggio, con partenza da Spoleto e ritorno da organizzare in macchina o pulmino. Il 23 maggio si torna a pedalare off-road con la scalata a “Sua Maestà” Coscerno che coni suoi quasi 1700m è la montagna più alta della Valnerina. Partenza e arrivo all’Activo Park di Scheggino con possibilità di doccia e pranzo conviviale per i partecipanti e relative famiglie. E si arriva solamente alla settimana successiva, domenica 30 maggio, dove per la prima volta parteciperemo in MTB al “Memorial Fausto Rossi” seguendo gli appassionati di jogging nella ormai tradizionale SPOLETO-CASCIA. Anche in questo caso (iscrizioni sul forum entro il 17 maggio) possibilità di “docciarsi” e convivio con le famiglie con rientro da organizzare in macchina.
Solo tre giorni di riposo e si riparte con la specialissima: il 2 giugno è prevista la gita al mare a S.Benedetto del Tronto. Inutile dire che il tutto finirà con la solita mangiata di pesce. Il 4 luglio gli 8 fortunati estratti avranno l’onore di portare le maglie arancio-blu del club alla mitica MARATONA DLES DOLOMITES IN Alta Badia (strada).Giusto il tempo di ritornare per partecipare alla ormai irrinunciabile ESCURSIONE IN NOTTURNA che quest’anno si terrà a Scheggino nel plenilunio di luglio con partenza ed arrivo al solito Activo Park con la (solita) cenetta… ristoratrice. Ed in fondo la ciliegina sulla torta: l'11 ed il 12 settembre, presso l’Activo Park di Scheggino, parteciperemo al primo Fun MTB Festival del centro Italia, con gare, esibizioni, dimostrazioni che si protrarranno per tutto il weekend.
Si potranno testare discipline come l'Endurance e il MTB Orienteering, sarà operativo e presidiato da istruttori federali un baby camp per ragazzi e bambini, si inaugurerà la GAP 1000, cioè la discesa freeride più lunga del centro Italia, con oltre 1.000 m. di dislivello. Ed infine si terrà la Scheggino/Spoleto/Scheggino, una anello di circa 5/6 ore di MTB su e giù per i monti del comprensorio, passando per la vecchia ferrovia e ritornando attraverso il parco di Monteluco organizzata con la consulenza dell' MTB Club Spoleto.Insomma, un programma succulento, per tutti i palati.
Tutte le info sono reperibili sul sito www.mtbclubspoleto.it , che presto sarà interamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, e sul forum http://mtbclubspoleto.forumup.com/ .
L’elenco completo delle attività 2010 invece è su http://www.mtbclubspoleto.it/attivita_01.htm