Movida "molesta" in centro, arriva ordinanza che limita asporto e vendita di alcol - Tuttoggi.info

Movida “molesta” in centro, arriva ordinanza che limita asporto e vendita di alcol

Davide Baccarini

Movida “molesta” in centro, arriva ordinanza che limita asporto e vendita di alcol

Ven, 18/06/2021 - 18:32

Condividi su:


Il provvedimento del sindaco sarà in vigore già da oggi (18 giugno) fino al 5 luglio, vietati contenitori di vetro e metallo e l'asporto dopo le 22 (da giovedì a domenica). Dall'una alle 6 stop alla somministrazione di qualsiasi prodotto alcolico (da venerdì a lunedì)

Arriva subito un provvedimento per arginare la movida “molesta” di Città di Castello. All’indomani della rissa in centro storico, che ha portato al ferimento e all’arresto di due giovani, il sindaco Luciano Bacchetta ha già emanato un’ordinanza, in vigore già da oggi (18 giugno) e intensificato controlli sinergici fra Polizia municipale e Forze dell’ordine.

Spetta al senso civico e alla responsabilità di ognuno di noi recuperare correttamente gli spazi di socialità che stanno tornando grazie alle iniziative pubbliche. – ha dichiarato il primo cittadino – Esigenze di lavoro degli operatori commerciali ed esercizi pubblici, ritorno graduale alla normalità e convivenza civile vanno salvaguardati ed ognuno deve fare la propria parte”.

Movida, intero centro storico sotto osservazione

Nello specifico, con l’ordinanza numero 108 del 18/06/2021 il sindaco ha disposto limitazioni in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e utilizzo di contenitori di vetro e lattine per tutto il periodo ricompreso da venerdì 18 giugno a lunedì 5 luglio all’interno dell’intero centro storico, ovvero il territorio delimitato dalle mura urbiche.

Stop a vetro e metallo, dopo le 22 niente asporto

Al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, nonché dell’ambiente e del patrimonio culturale, le condizioni di vivibilità e convivenza civile – si legge nell’ordinanza – è vietato:

  • dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo – nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica – consumare in luogo pubblico bevande contenute in contenitori di vetro o metallo:
  • dalle ore 22 alle 6 del giorno successivo – giovedì, venerdì, sabato e domenica – agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa, ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo e prodotti alcolici di qualunque gradazione.

Niente alcol dall’una alle 6

Durante la movida serale è inoltre vietato:

  • dalle ore 1 fino alle ore 6 di venerdì, sabato, domenica e lunedì, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa e/o ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere distribuire o somministrare, a qualsiasi titolo, prodotti alcolici di qualunque gradazione.

Sanzioni

La presente ordinanza, immediatamente esecutiva, è stata già pubblicata sull’Albo Pretorio e comunicata al Comando di Polizia Municipale del Comune di Città di Castello e alle forze dell’ordine territoriali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza), ai fini delle relative attività di vigilanza e controllo per il rispetto della stessa. L’inosservanza del provvedimento sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare da 500 fino a 5.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!