Preparativi agli sgoccioli per la prima prova stagionale del Campionato Italiano Velocità in Salita, che sarà organizzato nel fine settimana dal Moto Club Spoleto sulle rampe che portano dalla località di Borgiano fino al valico di Forca di Cerro.
Circa 180 i centauri attesi per l’evento, divisi in nove categorie: 125 Open, 250 Open, 600 Stock, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar, tutte in corsa per il tricolore, mentre saranno presenti – anche se non accumuleranno punti per l’assegnazione del titolo italiano – anche gli Scooter e le moto d'Epoca, a cui sarà dedicato il primo Trofeo Vintage Trophy, messo in palio dal Moto Club Spoleto in collaborazione con Bardhal.
Con l’appuntamento tricolore torna anche il Trofe Aci, giunto alla 2° edizione e organizzato con la collaborazione dell’Aci di Perugia e del suo presidente Ruggero Campi. Come già l’anno scorso, quando a conquistarlo fu il portacolori del Moto Club Spoleto Fabrizio Meschini, il Trofeo sarà assegnato al miglior pilota umbro al termine della due giorni.
Accanto a tante conferme, però, il Moto Club Spoleto proporrà anche diverse novità, a partire dal programma della due giorni: sabato dedicato alle prove libere ma anche al turno di prove ufficiali non cronometrate, che andrà in scena a partire dalle 16,30. Domenica mattina prove cronometrate alle 9,30 e dalle 11,30 il via alla gara con la prima manche. Nel pomeriggio la seconda manche e quindi, immediatamente a seguire, le premiazioni.
Inoltre, a differenza dell’anno scorso, gli spettatori avranno direttamente accesso al percorso, potendo così arrivare comodamente a pochi passi dal cuore dello spettacolo. E visto che il Moto Club Spoleto vuole rendere accessibile davvero a tutti il tracciato per un vero e proprio spettacolo di pubblico oltre che di sport, il sodalizio spoletino ha stretto un accordo con la Croce Verde di Spoleto che permetterà a tutti i disabili, in maniera totalmente gratuita, di usufruire di un servizio di “navetta” che li accompagnerà sul percorso. Basterà chiamare l’apposito numero ed in pochi minuti i protagonisti del Campionato Italiano Velocità in Salita sfrecceranno a pochi metri di distanza.
Non è tutto. Il Moto Club Spoleto ha anche messo in circolazione dei ticket, da presentare direttamente in biglietteria, che permetteranno di ottenere uno sconto di 5€ sul prezzo degli biglietto. I ticket saranno in distribuzione sul Corriere dell'Umbria oltre che nei locali pubblici della zona, ma il biglietto ridotto sarà riservato anche ai tesserati Avis, Federmoto e ACI.