Moto da trial ed elicottero dei VVF per salvare un escursionista in mountain bike disperso - Tuttoggi.info

Moto da trial ed elicottero dei VVF per salvare un escursionista in mountain bike disperso

Redazione

Moto da trial ed elicottero dei VVF per salvare un escursionista in mountain bike disperso

Gio, 02/05/2013 - 15:54

Condividi su:


Nella giornata di ieri alle ore 15.15 è pervenuta al 115, la richiesta di soccorso da parte di un ternano di 46 anni, Stefano Pietrolati che, durante una gita solitaria in bicicletta fra i monti della Cascata delle Marmore si era smarrito, perdendo orientamento e sentieri percorribili. Sfinito, impaurito e senza viveri ed acqua, non riusciva a segnalare la propria posizione e dare punti di riferimento alla squadra di soccorso. Intorno alle 18.30, dopo circa 3 ore di cammino, tra dirupi, monti e boschi, partendo da un punto noto nei pressi del lago di Piediluco, e precisamente dalla località Mezzalvetta, grazie alle tecniche TAS (Topografia Applicata al Soccorso), al prezioso apporto della sala del Soccorso Alpino di Terni, che stava tra l’altro effettuando ricerche in zona attigua. I soccorritori si sono avvalsi anche dell’aiuto di tre motociclisti con moto da trial, adatte per percorsi fangosi, e sono riusciti a raggiungere il ciclista in una zona di alta montagna, molto impervia e fuori da qualsiasi percorso segnalato. Preventivamente allertato è giunto sul posto in perfetta un elicottero VVF. Dopo una verifica sanitaria del ciclista da parte di un esperto e istruttore TPSS, (Tecniche Primo Soccorso Sanitario), componente della squadra, il malcapitato, che si trovava comunque in buona salute, è stato portato in salvo a bordo del Drago. La squadra di terra, terminato il soccorso, è tornata verso la valle, portando “in salvo” anche la bicicletta; l’intervento è terminato verso le ore 21.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!