Da.Bac.
Nella mattinata di mercoledì 23 ottobre, presso la sala della Giunta del Comune di Città di Castello, ha avuto luogo la conferenza stampa di chiusura della Mostra Nazionale del Fumetto. Erano presenti l’immancabile presidente dell’“Associazione Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini, con alcuni collaboratori al seguito e l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli.
I numeri – Durante l’incontro Bellini ha tirato le somme, con dati concreti alla mano, e fatto un bilancio finale della manifestazione, illustrando l’andamento generale della kermesse tifernate dedicata ad Andrea Pazienza, conclusasi domenica 20 ottobre. Il presidente, dunque, ha mostrato alcuni dati di tre “indagini-campione” fatte durante i giorni della mostra, con le quali ha raccolto il numero reale dei presenti e la loro provenienza. In conclusione, oltre 3.000 sono stati i biglietti staccati nei 20 giorni della mostra “Art Paz!”, lasciando da parte gli ingressi gratuiti dedicati ai minorenni e alle scolaresche provenienti da tutta Italia. Ed è proprio da tutta Italia che sono venuti i visitatori delle varie mostre proposte: addirittura l’85% di questi è arrivato da fuori Città di Castello.
La mostra è stata l’unica occasione, in 25 anni dalla morte di Paz, di poter vedere le sue opere più importanti assieme ad alcuni inediti realizzati in gioventù, mai esposti prima.
Anche la mostra dedicata a Eva Kant, a ingresso gratuito, ha registrato sold out, soprattutto nei week end. Il presidente Bellini ha dichiarato che tutta la manifestazione, in 3 settimane, ha mosso nel centro storico di Città di Castello circa 10.000 persone.
Gianfranco Bellini – “Alberghi e ristoranti sono stati sempre pieni anche grazie alla generosa proposta di eventi che in questo periodo, ma in particolare quest’anno, la città sta offrendo”, ha ribadito il presidente. “La manifestazione – ha continuato Bellini – grazie ai numerosi sponsor privati e al sostegno di Regione, Provincia e Comune, ogni anno è riuscita a crescere portando alto il nome di Città di Castello in tutta Italia, divenendo ufficialmente uno degli appuntamenti dedicati al fumetto più importanti a livello nazionale”.
Il futuro – Proprio per questo motivo l’Associazione Amici del Fumetto ha chiesto un incontro con il sindaco Bacchetta e gli assessori per discutere il futuro della kermesse, la quale nel 2014 raggiungerà la dodicesima edizione: Bellini vorrebbe poter prolungare di circa 20/30 giorni l’esposizione ventura, “partendo qualche giorno prima e cocludendo qualche giorno dopo, così da poter dare maggior ‘respiro’ alle varie mostre e aumentare l’opportunità di visitarle”. Per far ciò sarà necessario spostare di una settimana la Mostra Mercato del Fumetto e il Cosplay Contest, in modo da assegnare loro il giusto spazio con tensostrutture in Piazza Matteotti, le quali potranno poi essere utilizzate anche nelle settimane successive per Altrocioccolato e per Tartufo Bianco, ottimizzando così al massimo i costi di noleggio dei tendoni.
Bellini ha anche annunciato che proverà, sollecitando la Regione, a far inserire la Mostra del Fumetto nel circuito delle mostre nazionali, per poter usufruire di nuovi contributi e continuare ad operare in grande stile per le edizioni future.
A breve gli Amici del Fumetto faranno anche sapere ai cittadini, e non solo, di un importante progetto riguardante un significativo convegno nazionale con il seguente tema: “Il fumetto è arte o no?”.
Segretissimo, invece, è il nome dell’autore o del personaggio a cui sarà dedicata l’edizione 2014.
Articoli correlati:
>“GULP!”, RITORNA LA MOSTRA DEL FUMETTO A CITTÀ DI CASTELLO/ OMAGGIO AD ANDREA PAZIENZA
>EVA KANT È ARRIVATA A CITTÀ DI CASTELLO, ECCO LA MOSTRA DEDICATA ALLA LADRA PIÙ FAMOSA DEI FUMETTI
>MOSTRA FUMETTO, IL SUCCESSO CONTINUA, NEL TERZO WEEKEND ARRIVANO I CORSI DI DISEGNO MANGA