Mostra Nazionale Cavallo, Galà Equestre in tono minore/ Tristezza per il furto del pony Charlie - Tuttoggi.info

Mostra Nazionale Cavallo, Galà Equestre in tono minore/ Tristezza per il furto del pony Charlie

Redazione

Mostra Nazionale Cavallo, Galà Equestre in tono minore/ Tristezza per il furto del pony Charlie

Dom, 15/09/2013 - 09:30

Condividi su:


Il Galà Equestre della 47^ Mostra Nazionale del Cavallo, proposto dalla Regione dell’Umbria e intitolato “Cavallo, il sogno di volare”, doveva raccontare il rapporto tra uomo e animale con numeri acrobatici e rappresentazioni ad effetto.

Nello spettacolo andato in scena venerdì sera (13 settembre ndr.), però, è stato più di ogni altra cosa il pianto di Bartolo Messina, proprietario del pony Charlie, a dare l’immagine forte ed eloquente della bellezza di questo legame. Tra le braccia del regista e presentatore dello show Nico Belloni, l’acclamatissimo artista equestre ha sfogato il dolore di essersi visto portare via, non solo un animale, ma quasi un figlio. Non solo le lacrime hanno fatto sentire forte al pubblico quanto l’amore e la passione per icavalli possa essere forte, ma anche la straordinaria maestria che Messina ha mostrato nell’esibizione gli animali in libertà. Un numero emozionante, che davvero ha fatto capire quanto possa essere profonda la simbiosi tra uomo e cavallo e quanto possa essere difficile da vivere una separazione traumatica come quella toccata all’artista ischitano. Lo show di venerdì ha regalato anche un altro momento suggestivo quando il gruppo dei Butteri delle Due Maremme ha srotolato al centro del campo un drappo con la scritta “Vogliamo Charlie qui!!!”. Un messaggio simbolico che ha aggiunto emozioni a uno spettacolo di grande effetto, che non ha deluso le attese della vigilia. Gli “Aragonas”, recenti vincitori del Festival Internazionale Golden Circus 2013, i “Roman Riding”, con le pariglie volanti, i volteggiatori del famoso spettacolo mondiale “Appassionata”, Roby Butterfly, bambina prodigio che ha proposto il “sogno del centauro”, e Valentina Calise con i suoi frisoni hanno entusiasmato gli spettatori, che hanno sottolineato con molti applausi l’apprezzamento per l’esibizione. Il Galà Equestre è stato replicato anche sabato sera 14 settembre, ed è in programma anche per oggi 15 settembre, giornata conclusiva della Mostra, a partire dalle ore 17,30. L’anteprima dello spettacolo di sabato è stata animata dal “Carosello di Piero” dell’Associazione Equestre Altotiberina, sfilata in costumi d’epoca ispirata alla terra di Piero della Francesca, e dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, che celebrano alla Mostra i loro 60 anni di vita. Oggi invece, a fare da anteprima allo Show saranno i numeri di artisti equestri provenienti da tutta Italia (ore 17) e i tornei medievali dei Cavalieri di Arezzo (ore 10,30‐17), autentici duelli all’ultimo colpo per designare il vincitore finale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!