Mostra del Fumetto, Guido Crepax e Valentina protagonisti della 20^ edizione - Tuttoggi.info

Mostra del Fumetto, Guido Crepax e Valentina protagonisti della 20^ edizione

Redazione

Mostra del Fumetto, Guido Crepax e Valentina protagonisti della 20^ edizione

Lun, 04/04/2022 - 17:32

Condividi su:


"Valentina presenta: TuttoCrepax” è il titolo della mostra in programma dal 10 settembre al 23 ottobre a Palazzo Facchinetti | L’annuncio in Comune direttamente dai figli dell'artista

Valentina, longilinea coi capelli neri a caschetto, sensuale e disinibita, personaggio “icona” delle storie che caratterizzano l’arte di Guido Crepax, sarà la protagonista assoluta della 20^ edizione della Mostra nazionale del fumetto “Tiferno Comics”, in programma a Città di Castello dal 10 settembre al 23 ottobre 2022 nelle suggestive sale di Palazzo Facchinetti, in Corso Vittorio Emanuele.

Un vero e proprio evento artistico-culturale che si inserisce in altre prestigiose tappe nazionali ed internazionali dedicate al genio del “fumetto” d’autore per adulti scomparso nel luglio del 2003. “Valentina presenta: TuttoCrepax”, il titolo della mostra, si articolerà nelle 9 sale disponibili di Palazzo Facchinetti, ognuna dedicata ad uno dei grandi temi che caratterizzano l’arte di Guido Crepax. La sequenza degli argomenti sarà strutturata poi in un ordine cronologico, per consentire allo spettatore di rivivere, passo dopo passo, tutte le principali tappe del percorso professionale dell’autore.

In questo percorso, Valentina, protagonista principale delle storie, nonché alter ego femminile dell’artista, funge anche da guida dello spettatore attraverso sagome a grandezza naturale, che in ogni sala si affiancheranno ad un pannello di testo che presenta in maniera narrata l’argomento trattato.

Sono queste alcune delle interessanti anticipazioni annunciate stamattina (4 aprile) al sindaco Luca Secondi e all’assessore alla Cultura Michela Botteghi dal presidente dell’Associazione Amici del Fumetto Gianfranco Bellini (assieme al vice Giulio Pasqui e il consigliere Angelo Pasqui) nel corso di un incontro in Comune prima di effettuare il sopralluogo presso la sede della mostra 2022, che sostituirà la tradizionale location di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a causa della indisponibilità per interventi e lavori.

Direttamente da Milano sono giunti a Città di Castello Caterina e Giacomo, due dei tre figli di Guido Crepax (l’altro è Antonio) per mettere a punto e definire i dettagli del prestigioso evento artistico e culturale. “Siamo amici degli Amici del Fumetto di Città di Castello – hanno dichiarato i due – Eravamo stati qui in occasione della bellissima mostra di Bonelli con le opere di nostro padre realizzate per la famosa collana e torniamo molto volentieri. Nostro padre amava moltissimo l’arte e far giocare i suoi personaggi, Valentina in primis con l’arte, immergendola dentro opere e sculture di artisti”.

Fra le opere in rassegna ce ne sarà una senza dubbio particolare dedicata al maestro Alberto Burri. “Aveva fatto anche un omaggio in cui Valentina si confronta con le opere di Alberto Burri – hanno proseguito i figli di Guido Crepax – e ovviamente sarà presente in questa mostra. Era molto attento alla contaminazione dell’arte per cui oggi a Città di Castello, una città dove si respirano Rinascimento e arte contemporanea, gli avrebbe fatto piacere esserci. Un connubio perfetto per una mostra sull’opera di papà”.

Al termine dell’incontro il sindaco Secondi e l’assessore Botteghi, nel definire l’edizione 2022 dedicata a Crepax ed al suo personaggio simbolo come “un evento di portata internazionale della cultura, dell’arte e del bello, capace di veicolare immagine ed eccellenze della città”, hanno ringraziato i figli dell’artista per la disponibilità dimostrata e per aver scelto Città di Castello come una delle 3 città sedi di mostre in programma per il 2022.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!