Morto Arnaldo Manini, aveva 89 anni | Da Assisi creò un'azienda eccellenza mondiale - Tuttoggi.info

Morto Arnaldo Manini, aveva 89 anni | Da Assisi creò un’azienda eccellenza mondiale

Flavia Pagliochini

Morto Arnaldo Manini, aveva 89 anni | Da Assisi creò un’azienda eccellenza mondiale

Gio, 22/01/2026 - 09:06

Condividi su:


Oltre trecento dipendenti, quattro stabilimenti tra Assisi, Bastia Umbria, Aprilia e Somaglia, collaborazioni con Dolce&Gabbana, Johnson&Johnson, Mercedes-Benz, Amazon, DHL, Heineken. Sono i numeri di una realtà fondata 64 anni fa da Arnaldo Manini, imprenditore assisano, Cavaliere del Lavoro, presidente e amministratore delegato dell’azienda da lui fondata ad appena 26 anni e mancato questa notte all’età di 89 anni. ConI funerali si terranno sabato 24 gennaio alle ore 9.30 ad Assisi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Tanti i messaggi di cordoglio per Manini, che dopo il diploma di geometra, dà vita a una piccola impresa inizialmente attiva nella produzione di travetti in cemento e successivamente specializzata nella fabbricazione di manufatti in cemento armato. Alla crescita dell’azienda affianca l’ampliamento delle aree produttive con la realizzazione nel 1970 di uno stabilimento a Bastia Umbra. Fin dai primi anni costituisce un dipartimento interno di ricerca e sviluppo e guida Manini Prefabbricati a brevettare numerose produzioni, tra cui il modulo “Ondal”, la prima struttura prefabbricata a tegole alari per la realizzazione di tetti interamente in cemento armato e il “Manini Connect”, un sistema di monitoraggio in tempo reale di edifici prefabbricati per rilevare anomalie statiche e dinamiche causate da nubifragi, sismi o fenomeni ventosi. Nel 2018 dà vita alla Divisione Manini Service, dedicata ad interventi di riqualificazione, manutenzione e monitoraggio di strutture prefabbricate industriali attraverso il loro adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

Sotto la guida del Cavalier Arnaldo Manini, Manini Prefabbricati ha realizzato oltre 10 milioni di metri quadrati di edifici. È stata la prima azienda privata in Europa ad essersi dotata di un simulatore sismico in grado di riprodurre le oscillazioni di un terremoto di magnitudo 6.5 grazie al quale testare la resistenza delle strutture prefabbricate agli effetti di eventi tellurici di portata elevata.

Tanti i riconoscimenti in carriera: tra i prini nel 1973 con il premio “Mercurio d’oro”direttamente dall’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti; altri riconoscimenti arriveranno da parte del ministero dell’Industria. Nel 2008 è la volta del premio “Una vita per la prefabbricazione” da parte del CTE (Collegio dei Tecnici per l’industrializzazione dell’Edilizia), mentre dal 2017 è riconosciuta come la prima azienda del suo settore in termini di valore economico e di mercato. Nel 2018 Perugia gli assegna il premio “Il Perugino – Artista e Imprenditore” e nel 2019 la sua Assisi gli consegna lo “Stemma d’Oro della Città di Assisi” per poi arrivare al Cavalierato del Lavoro nel 2023.

Nel 2023 dopo aver accuratamente selezionato il suo Gruppo Dirigente nel 2017 e nominato, in quell’occasione, l’Amministratore Delegato nella persona di Manuel Boccolini, Manini aveva creato un trust aziendale, con il quale garantisce alla “sua squadra” la continuità della direzione, dopo la sua scomparsa. “Mi ha saputo motivare e mi ha ripreso in più occasioni, con pari energia. Mai ho dubitato della sua fiducia e del suo sostegno. Lui – le parole di Boccolini – mancherà profondamente ad ognuno di noi, sarà strano non vederlo più varcare la porta d’ingresso al mattino o spegnere le luci a fine giornata lavorativa, ma il suo “spirito guida” sarà sempre con noi a ricordarci di non “mollare mai” e di non rinunciare mai a credere che un “sogno condiviso” possa diventare realtà. Grazie presidente”

“A nome mio personale, della Giunta e dell’intera Amministrazione Comunale, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Arnaldo Manini, ai tantissimi collaboratori, a tutti coloro che con lui hanno condiviso un percorso professionale e umano”, le parole del sindaco Valter Stoppini, che ricorda “l’imprenditore ma anche “un caro e saggio amico”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!