Morti sul lavoro, E45, ricostruzione: la Cgil prepara la mobilitazione - Tuttoggi.info

Morti sul lavoro, E45, ricostruzione: la Cgil prepara la mobilitazione

Redazione

Morti sul lavoro, E45, ricostruzione: la Cgil prepara la mobilitazione

Iniziative in tutta la regione: le date | Ciavaglia: "Non possiamo restare fermi"
Sab, 19/01/2019 - 19:09

Condividi su:


Morti e infortuni sul lavoro (l’ultimo, il manutentore che ha perso la vita a Collepepe); allarme infrastrutture (soprattutto con l’emergenza E45); ricostruzione post-terremoto che non parte: il 2019 si è aperto per l’Umbria, e per la provincia di Perugia in particolare, all’insegna dell’emergenza.

Un’emergenza di fronte alla quale la Cgil non intende restare a guardare: “Siamo pronti ad avviare una fase di mobilitazione – ha detto nel corso di una conferenza stampa Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, accompagnato dalla segreteria provinciale – perché quello che sta succedendo, sia sul fronte delle morti sul lavoro (già 3 nel 2019 in provincia di Perugia, che si sommano alle 14 del 2018), ma anche da un punto di vista economico e infrastrutturale, non può certo lasciarci indifferenti“.

Dunque, via alla mobilitazione, che si aprirà con 4 attivi territoriali tra fine gennaio e inizio febbraio, in Alta Umbria (29 gennaio), Valle Umbra/Valnerina (30 gennaio), Trasimeno e Media Valle del Tevere (31 gennaio) e Perugia (4 febbraio). Attivi nei quali il sindacato chiamerà a raccolta tutti i suoi iscritti per preparare poi, in concerto con Cisl e Uil, le azioni di lotta che si renderanno necessarie. “Crediamo che il quadro economico e sociale che abbiamo davanti sia assolutamente preoccupante – ha aggiunto Ciavaglia – e la chiusura della E45 è un ulteriore colpo durissimo per il territorio. Dall’altra parte della provincia invece – ha aggiunto il segretario – c’è la ricostruzione post-terremoto che non è sostanzialmente ancora partita, mentre permane forte incertezza rispetto alla conferma di strumenti fondamentali, quali il durc con congruità, che sono garanzia di legalità e sicurezza sul lavoro”.

Sullo sfondo ci sono poi naturalmente i grandi temi di carattere nazionale, con la grande manifestazione lanciata da Cgil, Cisl e Uil per il 9 febbraio a Roma. “Anche su questi temi – ha concluso Ciavaglia – dalla finanziaria alle pensioni, passando per il reddito di cittadinanza, c’è grande confusione e i nostri 4 attivi saranno occasione per un confronto con le lavoratrici e i lavoratori, finalizzato ad esplicitare e discutere tutte le nostre riserve e preoccupazioni”.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!