Morire di sport? A Spoleto un convegno sulla morte improvvisa degli atleti

Morire di sport? A Spoleto un convegno sulla morte improvvisa degli atleti

Redazione

Morire di sport? A Spoleto un convegno sulla morte improvvisa degli atleti

Gio, 04/05/2023 - 15:41

Condividi su:


Il tema, Morire di sport? è al centro di una due giorni che si svolgerà a Spoleto per riflettere sulle strategie in atto per prevenire le morti improvvise

La morte improvvisa di un atleta, di un giovane che pratica sport trova sempre ampia eco nei media e nell’opinione pubblica, e i più colpiti – secondo alcune analisi sarebbero attorno all’80 per cento – sono coloro che non praticano sport a livello agonistico. Il mondo della medicina e quello sportivo si sono sempre più impegnati sul terreno della prevenzione e di una corretta educazione sanitaria.

Il tema, Morire di sport? è al centro di una due giorni che si svolgerà a Spoleto, località Camporoppolo, con l’obiettivo di riflettere, da un lato, sulle strategie in atto per prevenire le morti improvvise, e, dall’altro, sul modo attraverso il quale giornalisti e comunicatori sono chiamati a raccontare nel rispetto della persona e delle regole deontologiche della professione.

Promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) nazionale, in collaborazione con la Commissione Sanità e la Sezione UCID di Isernia, il convegno vedrà la partecipazione di giornalisti, teologi, politici, medici e atleti di fama nazionale: tra questi il presidente del CONI Giovanni Malagò, il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Giuseppe Baturi, la segretaria della Commissione sanità del Senato, senatrice Elena Leonardi, il Sindaco di Spoleto, Andrea Sisti; i medici Paola Pisanti, Consulente malattie croniche Ministero della Salute, Marco Pozzi direttore del reparto di Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica Ospedali Riuniti Ancona, la nutrizionista Federica Sanges, i giornalisti Marco Franzelli direttore di Rai sport, Monica Di Loreto, conduttrice del programma “Il mio medico” su Tv2000, Roberta Gisotti, docente e autrice Rai. Ci saranno anche le testimonianze dei genitori di una giocatrice di basket morta a dodici anni, e della schermitrice Elisa Di Francisca, argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

L’evento ha il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, della Società Dante Alighieri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!