Morìa di pesci sul torrente Assino, allarme dell'Arpa - Tuttoggi.info

Morìa di pesci sul torrente Assino, allarme dell’Arpa

Redazione

Morìa di pesci sul torrente Assino, allarme dell’Arpa

La causa legata al fermo delle pompe dell'impianto di depurazione di Umbra Acque | Nessun danno al momento per il Tevere
Lun, 03/08/2015 - 14:10

Condividi su:


Nel tardo pomeriggio di ieri, 2 agosto, Arpa è stata allertata dalla Polizia Provinciale per una morìa di pesci verificatasi sul torrente Assino, in prossimità della sua confluenza con il Tevere nel territorio di Umbertide.

Immediatamente intervenuti, i tecnici dell’Agenzia hanno verificato che, a causa di un distacco delle pompe posizionate all’ingresso dell’impianto di depurazione, le acque reflue venivano scaricate senza subire alcun trattamento sul torrente, caratterizzato in questo periodo da scarsa quantità di acqua, provocando così una morìa di pesci in tutto il tratto interessato.

Arpa ha condotto prelievi a monte e a valle del punto necessari a definire con esattezza la portata dell’inquinamento e sta effettuando approfondimenti utili ad individuare le responsabilità e prescrivere le misure e gli accorgimenti tecnici necessari per evitare che quanto accaduto possa ripetersi in futuro.

Nella serata di ieri Umbra Acque ha ripristinato il corretto funzionamento delle pompe, interrompendo subito lo scarico delle acque reflue non trattate. Il Tevere non sembra aver risentito dell’episodio, non essendo state su questo osservate morìe di pesci.

Foto: repertorio To

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!