Montone tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020, lo dice Skyscanner - Tuttoggi

Montone tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020, lo dice Skyscanner

Davide Baccarini

Montone tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020, lo dice Skyscanner

Dom, 13/09/2020 - 13:18

Condividi su:


Montone tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020, lo dice Skyscanner

Montone è tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020. Lo dice Skyscanner, autorevole sito di viaggi e motore di ricerca internazionale di voli, hotel e auto a noleggio.

In questa speciale classifica, stilata da Valentina Borghi – dove compaiono tra gli altri anche Cervo (Im), Canale di Tenno (Tn) e Bacoli (Na) – Montone è definito “un borgo medievale fortificato ricco di scorci a dir poco suggestivi, situato nell’Alta Valle del Tevere, vicino a Città di Castello e Gubbio, e rivolto verso l’Appennino umbro-marchigiano”.

Viene citato anche uno dei suoi cittadini più illustri, Andrea Fortebracci, più conosciuto come “Braccio da Montone”, “celebre condottiero molto rispettato e temuto (persino dal papa), che creò nel ‘400 uno stato indipendente nell’Italia Centrale. Risalgono proprio a quegli anni i monumenti principali del paese, tra cui la Collegiata, che custodisce la Santa Spina e fu eretta alla stregua di una cattedrale con trono e cattedra vescovile”.

Skyscanner consiglia infine di non perdere “il rione detto di ‘Borgo Vecchio’, con la chiesa e l’annesso Convento di San Francesco”. E conclude: “Ma è la bellezza del borgo in sé, i suoi vicoli, i suoi archi, le sue scalinate a regalare le emozioni più forti e i suoi ristorantini a deliziare il palato”.