A Montone torna la "Festa del Bosco", le novità della 37^ edizione - Tuttoggi.info

A Montone torna la “Festa del Bosco”, le novità della 37^ edizione

Redazione

A Montone torna la “Festa del Bosco”, le novità della 37^ edizione

Ven, 15/10/2021 - 12:00

Condividi su:


Dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 il borgo altotiberino dà il benvenuto all'autunno con la 4 giorni che valorizza le piccole produzioni autoctone

Dal 29 ottobre al 1 novembre lo storico borgo di Montone, ospiterà la 37^ edizione della “Festa del Bosco”, una delle iniziative più suggestive e autentiche dell’autunno in tutta l’Umbria.

L’essenza della Festa del Bosco

La Festa del Bosco è una tradizione per la gente del luogo e per gli artigiani, che vanno ad occupare e illuminare le vecchie cantine affacciate nelle piazzette e nei vicoli, esponendo prodotti unici e rari, fatti a mano come un tempo: dai ricami agli oggetti in ferro battuto e in legno intarsiato, fino alle ceramiche d’artista.

Da 37 anni Montone, in questa occasione, celebra soprattutto i frutti del bosco e del sottobosco, le castagne, i funghi e i tartufi. Durante le giornate della Festa verranno presentati prodotti e produttori particolari: il Pastore di Montone (un sardo trasferitosi negli anni ’60 in Umbria, i produttori di salumi da filiera locale, di marmellate, miele, olio Evo della rara varietà “Gentile da Montone” e di Vinsanto da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere (Presidio Slow Food).

Collateralmente alla mostra mercato, durante i quattro giorni, il programma prevede, oltre alle degustazioni dei prodotti del bosco, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, mostre fotografiche ed esposizioni personali.

Dall’olio al Vinsanto…fino alla biodiversità

Importanti momenti verranno rivolti alla salvaguardia delle piccole produzioni di alta qualità con incontri dedicati alla “Riscoperta della monocultivar autoctona “La Gentile di Montone” con degustazioni di olio Evo monocultivar Gentile di Montone, una varietà in via di estinzione (convegno domenica 31 ottobre ore 11); degustazioni anche di Vinsanto da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere, prodotto delle tante piccole vigne che circondano le case dei contadini, famiglie che hanno conservato botti anche centenarie e lievito madre tramandato dagli avi e che continuano a produrlo, principalmente per il suo valore affettivo.

Un approfondimento sarà inoltre dedicato ai frutti antichi e alla tutela della biodiversità. Accompagnati da Isabella Dalla Ragione della Fondazione Archeologia Arborea, il progetto di ricerca di antiche varietà di frutta locali, culminato in una “Collezione Frutteto” che si trova nei pressi di Montone, sarà possibile scoprire come lo studio delle opere d’arte Rinascimentali abbia aiutato i ricercatori nell’identificazione di antiche varietà di frutta e specie arboree autoctone, che in alcuni casi sono poi state recuperate e coltivate affinché non si perdessero.

La Festa del Bosco per i più piccoli

Tante le proposte dedicate ai più piccoli alla “Festa del Bosco”: dai giocolieri e trampolieri in strada, agli spettacoli con le bolle di sapone, dalle letture animate e proiezioni di corti per ragazzi a cura di Umbria Film Festival, agli spettacoli di marionette “Giacomino ed il fagiolo Magico” (sabato 30 ottobre ore 16) e “Cappuccetto Rosso” (lunedì 1 novembre ore 16) a cura di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro, allo spettacolo di teatro ragazzi vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017 dal titolo “Da dove guardi il Mondo?” di e con Valentina Dal Mas (domenica 31 ottobre ore 16.30 e ore 19).

Musica

Ogni giorno diverse street band come La Banda degli Onesti, I Casabei, Gli Sbandati, la Griphus Dixie Band e la P-Funking Band, formazione umbra ormai nota in tutta Italia per l’esuberanza ed il carattere travolgente delle sue esibizioni, animeranno le vie del centro storico. Spazio al rock indipendente sarà dato con una minirassegna curata dall’etichetta To Lose La Track presso la Chiesa di Santa Caterina: venerdì 29 ottobre alle ore 21 si esibiranno il cantautore francese Mike Noegraf + Tommaso Gavioli; sabato 30 ottobre alle ore 19 protagonista il punk local hero Carassio (all’anagrafe Luca Fiorucci); per finire domenica 31 ottobre alle ore 19 Bart, leader e frontman dei Cosmetic, ci proporrà la musica della sua band in chiave acustica.

Da non perdere

Da segnalare infine per sabato 30 ottobre “IN(K) The Wood” la performance di disegno dal vivo degli artisti del collettivo “Becoming X” che produrranno opere su legno che andranno poi ad animare i boschi che circondano il borgo di Montone, in una sorta di percorso di Land Art; mentre per domenica 31 ottobre alle ore 19.30 “Luci nel cielo di Montone” il suggestivo spettacolo notturno con i droni che grazie alle luci colorate produrranno figure nel cielo sopra il borgo di Montone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!